mercoledì,Ottobre 5 2022

Serie A, venerdì 24 giugno nasce il calendario della prossima stagione

La diretta del sorteggio sarà su Dazn alle ore 12. Il campionato 2022-2023 osserverà una pausa autunnale per lo svolgimento dei Mondiali in Qatar

Serie A, venerdì 24 giugno nasce il calendario della prossima stagione

La nuova stagione calcistica è ormai alle porte. Cresce l’attesa per il sorteggio del calendario del prossimo campionato di Serie A, che si svolgerà il prossimo 24 giugno alle ore 12 (potrete seguire la diretta su Dazn con la conduzione di Pierluigi Di Pardo, ma anche sul canale ufficiale YouTube della Lega). Si conoscono già le date dei 38 turni di campionato, che saranno ancora una volta asimmetrici tra andata e ritorno (il girone di ritorno sarà definito con un ordine diverso rispetto a quello dell’andata, come accadde già la scorsa stagione.). L’inizio è fissato per il weekend del 13 e 14 agosto 2022, mentre la chiusura è prevista per il weekend del 3 e 4 giugno 2023. Per la prima volta nella storia del calcio, si vivrà una pausa del campionato a cavallo tra il 21 novembre e il 18 dicembre a causa dei Mondiali che si svolgeranno in Qatar. Nello stesso periodo non si fermerà la Serie B che invece continuerà a scendere regolarmente in campo. A tal proposito, il sorteggio del campionato cadetto, dovrebbe svolgersi nella prima settimana di luglio.

La novità principale del prossimo campionato di Serie A sarà il ritorno dello spareggio in caso di arrivo a pari punti per assegnare lo scudetto e per decidere le retrocessioni: rimarrà invece in vigore la regola dei confronti diretti per quel che concerne i piazzamenti e, pertanto, la qualificazione alle coppe europee. Per questo campionato, sono stati definiti quattro turni infrasettimanali: 31 agosto9 novembre4 gennaio 2023 e 3 maggio 2023. Saranno invece due le pause per le Nazionali (oltre a quella invernale), impegnate, oltre che nelle amichevoli, in Nations League: dal 19 al 27 settembre e poi dal 20 al 28 marzo.

Articoli correlati