venerdì,Marzo 29 2024

Incidente nella salina di Lungro, assolti i 4 imputati accusati di lesioni colpose

I fatti risalgono al 2016 quando un operaio era caduto mentre stava sistemando una finestra ubicata all’interno della struttura

Incidente nella salina di Lungro, assolti i 4 imputati accusati di lesioni colpose

Il tribunale monocratico di Castrovillari, ha assolto F. G., M. P., C. O. e A.R. difesi dagli avvocati Amelia Ferrari, Giuseppe Manna, Sergio Sangiovanni e Rossanna D’Ambrosio, Francesco Guglielmini, per il reato di lesioni colpose e per aver in concorso tra di loro, nei rispettivi ruoli, causato lesioni gravissime alla persona offesa D. F.

Il giudice Giuseppa Ferrucci, ha assolto tutti gli imputati con la formula 530 primo comma cpp perché il fatto non sussiste; dopo quattro anni di pendenza giudiziaria, gli imputati hanno tutti dimostrato la loro innocenza e sono rimaste disattese le richieste della Procura della Repubblica di Castrovillari che aveva invocato una condanna, per tutti, alla pena di tre anni di reclusione.
Il fatto si era verificato all’interno di un cantiere, dove era avvenuta la caduta di un dipendente della Ditta Isnet srl, in cui operaio si era impegnato su una scala a forbice per sistemare una finestra ubicata all’interno della salina di Lungro, ed accaduto il 12 gennaio 2016.
La sentenza emessa in data odierna, ha stabilito che nessuna responsabilità poteva essere ascritta ai quattro imputati ritenuti estranei alle condotte contestate, anche per quanto è stato dimostrato durante l’istruttoria dalle Difese, con particolare riferimento all’altezza a cui sono stati effettuati i lavori e quindi alla necessità di una scala differente da quella utilizzata, alla corretta dotazione degli strumenti di sicurezza sul cantiere, all’assenza di colpa per tutte le presunte omissione contestate in ordine ai controlli da parte delle imprese esecutrici dei lavori, del responsabile dei lavori e del coordinatore della sicurezza in fase di esecuzione.
Le motivazioni saranno depositate entro novanta giorni.