venerdì,Agosto 19 2022

Guccione: «Il centrosinistra ha vinto insieme alle forze civiche»

Il responsabile Sanità Mezzogiorno del Partito Democratico dà la sua lettera delle recenti elezioni comunali che in Calabria hanno visto la sconfitta del centrodestra

Guccione: «Il centrosinistra ha vinto insieme alle forze civiche»

di Carlo Guccione*

Vince il centrosinistra insieme alle forze civiche, il lavoro fatto in questi mesi, il ritorno tra la gente, le Agorà, dove si ascolta, ci si confronta, si discute e si decide insieme. Il Pd in Calabria finalmente si è messo in cammino, e lo ha fatto anche con l’elezione dei propri gruppi dirigenti.

Tutto ciò ha portato alla vittoria del “campo largo”. il risultato delle amministrative nelle città calabresi apre una fase politica nuova. Solo qualche mese fa il centrodestra usciva vincente dalle elezioni regionali, ma in poco tempo nelle più grandi città calabresi il quadro politico è cambiato. Quell’alleanza progressista-riformista partita da Cosenza e dall’elezione a sindaco di Franz Caruso si è estesa anche nelle altre città, Catanzaro in primis, e oggi si consolida in tutt’Italia. La straordinaria vittoria di Nicola Fiorita dimostra che è questa la strada da seguire.

Il risultato ottenuto alle amministrative ci carica di ulteriori responsabilità. C’è ancora tanto da lavorare, l’astensionismo continua a pesare ma un segnale forte arriva dall’unità. Abbiamo vinto in molti Comuni già al primo turno, la conferma del sindaco Pino Capalbo ad Acri e la vittoria di Giovanni Politano a Paola sono la dimostrazione che vince la linearità, la responsabilità, come ha ricordato Letta “il campo largo è stato preso in giro ma questa strategia paga”.

Ora bisogna lavorare e fare in modo che si consolidi questo progetto politico. Serve il contributo di tutti per dare slancio a questa alleanza progressista e riformista sempre più competitiva. (*Direzione nazionale PD – Responsabile Sanità Mezzogiorno)

Articoli correlati