Cremlino: «Putin non sarà presente al G20? Non decide Draghi»
Il premier ha detto che ha ricevuto assicurazioni dall'Indonesia che il presidente russo interverrà solo da remoto provocando così la replica di Ushakov
Vladimir Putin “non verrà” al G20, il presidente dell’Indonesia Joko Widodo, che organizza l’evento “è stato categorico. Quello che potrà succedere è un intervento da remoto, vedremo”. Lo ha affermato il presidente del Consiglio, Mario Draghi, nella conferenza stampa al termine del G7 in Germania.
Le parole del premier hanno suscitato la reazione di Mosca. Non tocca a Mario Draghi dire se il presidente russo Vladimir Putin andrà al summit del G20 in Indonesia, ha detto ai giornalisti un funzionario del Cremlino, Yury Ushakov.
“Non spetta a Draghi deciderlo. Ha probabilmente dimenticato che non è più il presidente (del G20)”, ha dichiarato Ushakov, citato dall’agenzia stampa Tass. L’invito a partecipare è stato ricevuto e accettato, ha detto Ushakov, che ha poi suggerito di aspettare la visita del leader indonesiano Joko Widodo, presidente di turno del G20, atteso giovedì a Mosca.