mercoledì,Agosto 10 2022

Draghi: «Il G7 in Germania è stato un successo. Grande unità sull’Ucraina»

Il premier: «G7 pronto a sostenere Kiev per tutto il tempo necessario. Sanzioni per portare la Russia al tavolo dei negoziati»

Draghi: «Il G7 in Germania è stato un successo. Grande unità sull’Ucraina»

Il G7 in Germania è stato “veramente un successo, ha riaffermato piena e grande coesione, grande unità di vedute in particolare per quanto riguarda la guerra in Ucraina“. Così il presidente del Consiglio, Mario Draghi, nella conferenza stampa al termine del summit ad Elmau. Il G7, ha aggiunto il premier “è pronto a sostenere l’Ucraina per tutto il tempo necessario”, proseguendo sulla strada delle sanzioni, “essenziale per portare la Russia al tavolo dei negoziati”.

“La pace – ha ribadito Draghi – dovrà essere quella che vuole l’Ucraina ma, come ha detto il presidente Biden” dobbiamo “essere pronti a cogliere spazi negoziali se dovessero presentarsi”. Poi, sulla crisi del grano: “Il segretario generale dell’Onu ha detto che siamo ormai vicino al momento della verità per capire se la Russia vorrà sottoscrivere un accordo che permetterà al grano di uscire dai porti”. “La situazione – ha aggiunto – va sbloccata in tempi rapidi”.

fonte: Adnkronos

Articoli correlati