venerdì,Marzo 29 2024

Meteo, Caronte batte in ritirata: stop al caldo record

Dopo quasi 20 giorni di afa, è in arrivo in Italia un crollo delle temperature: nel weekend discesa termica anche di 15°C

Meteo, Caronte batte in ritirata: stop al caldo record

Stop al caldo record. Dopo quasi 20 giorni di dominio incontrastato Caronte perde potenza e permette l’ingresso di aria polare, in rapida discesa dal Mare del Nord, spiega il sito www.iLMeteo.it.

“L’ora ‘X’ si avvicina e da domani le temperature inizieranno a crollare, in particolare sulla fascia orientale del nostro Paese. Il divario tra le temperature degli ultimi giorni, 40-42°C africani, e i valori previsti nel prossimo weekend, sui 25-27°C, conferma una sensibile discesa termica anche di 15°C, anche qualche punto in più in Puglia. Un’ottima notizia, la fine del caldo africano con l’arrivo di masse d’aria decisamente più respirabili: il rovescio della medaglia potrebbe essere il modo in cui passiamo dall’Africa al Polare, ci saranno temporali che localmente potranno risultare intensi” dicono gli esperti.

Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, conferma infatti nelle prossime 48 ore il ribaltone: tra domani e venerdì la nostra penisola si vestirà di Primavera, con temperature decisamente gradevoli. Troveremo anche delle piogge importanti sulle Marche, e su gran parte del versante adriatico, il nord-ovest invece probabilmente resterà all’asciutto.

In sintesi, attendiamo un mercoledì discreto con qualche sbuffo temporalesco isolato che potrebbe risultare breve ma intenso, l’arrivo di aria polare giovedì con temporali soprattutto sulla fascia adriatica, un venerdì ancora instabile al centrosud adriatico e a tratti tirrenico, ed infine un weekend di bel tempo e fresco. C’è un avviso di vento forte che è previsto tra venerdì e sabato in particolare al sud e sulle regioni centrali adriatiche.

NEL DETTAGLIO

Mercoledì 6. Al nord: a tratti molto nuvoloso al mattino, anche con temporali sul Veneto, poi più sole. Al centro: soleggiato, lieve calo termico. Al sud: sole e caldo.

Giovedì 7. Al nord: dal pomeriggio peggiora al nordest con temporali, entra la Bora. Al centro: peggiora con temporali, soprattutto sulla fascia adriatica. Calo termico. Al sud: peggiora sugli Appennini con alcuni temporali.

Venerdì 8. Al nord: miglioramento, ma con ulteriore calo termico. Al centro: instabile con temporali in particolare sul versante adriatico, crollo termico. Al sud: arrivano i temporali, il vento forte e il calo termico.

Tendenza. Weekend soleggiato e con clima piacevole, ancora vento forte nella giornata di sabato al sud.

fonte: Adnkronos

Articoli correlati