giovedì,Luglio 18 2024

Speleologi da tutta Italia sul Pollino alla ricerca di nuove cavità carsiche: al via il “Progetto Eremita” – FOTO

Parte nel fine settimana e andrà avanti per i prossimi mesi con lo scopo di conoscere e valorizzare il patrimonio sotterraneo del territorio

Speleologi da tutta Italia sul Pollino alla ricerca di nuove cavità carsiche: al via il “Progetto Eremita” – FOTO

In seguito all’autorizzazione da parte dell’ente Parco nazionale del Pollino, GradoZero Asd svolgerà indagini geo-speleologiche in un’area di particolare interesse carsico, situata nel cuore del Massiccio del Pollino.

A partire dal prossimo weekend e per i prossimi mesi, in collaborazione con speleologi e speleologhe provenienti da tutta Italia, nell’area situata tra Piano Eremita e Piano Ruggio, si svolgerà la prima fase del “Progetto Eremita” che prevedrà prospezioni esterne, alla ricerca di nuove cavità carsiche, esplorazioni e successivi rilievi topografici.  

A questa, seguirà una fase di approfondimento delle dinamiche idrogeologiche degli acquiferi di tale area. Tutti i dati raccolti durante le fasi di ricerca, saranno elaborati e pubblicati. 

Lo scopo del Progetto è quello di conoscere e valorizzare il patrimonio sotterraneo che il territorio del Parco Nazionale del Pollino offre.