venerdì,Marzo 29 2024

Cosenza, il metodo Gemmi e la “novità” chiamata programmazione

Sorprende nel Cosenza quello che dovrebbe essere la normalità: cambio di rotta in confronto al passato? E sul mercato Gemmi tiene aperte tante porte.

Cosenza, il metodo Gemmi e la “novità” chiamata programmazione

Se c’è una cosa che si denota chiaramente dal Cosenza di quest’anno è un cambiamento totale di rotta in confronto al passato. I rossoblù stanno conoscendo una nuova parola del loro lessico. Un qualcosa che è praticamente la normalità dappertutto per chi fa calcio a livello professionistico, ma che sta diventando invece una piacevole buona novella in casa Cosenza: programmazione. Sembra quasi incredibile, ripensando agli anni scorsi, che al 14 di luglio il Cosenza abbia già un allenatore, sia in ritiro con 28 uomini, abbia già ufficializzato 4 nuovi acquisti (ed altri arriveranno a brevissimo), abbia già presentato nuovo sponsor tecnico e nuove maglie e sia attiva a 360° anche sul mercato. Se tutto ciò è dovuto ad un cambio di rotta del Presidente Guarascio lo scopriremo solo con il tempo. Però è certo che questo piace. Ai tifosi ed alla piazza. Il campo darà le sue risposte anche tecniche, ma intanto registriamo tutto ciò.

Il metodo Gemmi

Così come c’è da accogliere con piacere il modus operandi di Roberto Gemmi in sede di calciomercato. “Cosenza vuole stupire”. E’ stato il direttore a dichiararlo in conferenza stampa. E, per ora, lo sta facendo. Gli acquisti definitivi di Martino, D’Urso e Rispoli, con contratti pluriennali i primi due, dimostrano che si sta pensando anche al futuro. E Brignola, se ritorna ai livelli intravisti a Benevento in Serie A, può davvero fare benissimo. Ma quello che più sorprende sono le tante opportunità che il ds rossoblù si sta creando, soprattutto con calciatori di categoria. Certezze, più che scommesse. Finora i nomi accostati al Cosenza sono stati tantissimi. Non era mai successo negli anni precedenti. Sulla maggior parte di loro Gemmi ha sul serio richiesto informazioni. Ma poi, e torniamo alle parole della conferenza stampa: “Per giocare al Marulla non c’è da convincere nessuno. Devono essere loro a convincere me a prenderli”. Ecco, Cosenza non viene vista più come un ultima spiaggia dai calciatori, ma come un’opportunità. Chi non accetta o chi non dimostra di volere fortemente il rossoblù viene semplicemente scartato. Gemmi ha già pronta l’alternativa nel ruolo e solo quando è veramente convinto va ad affondare il colpo. E’ ancora ovviamente presto per tirare le somme del suo lavoro. Il mercato dura ancora un mese e mezzo e può davvero succedere di tutto. Ma, certamente, anche questa è una bella novità visto che negli anni scorsi ci si è dovuti sempre accontentare provando a fare, di volta in volta, le nozze con i fichi secchi.

Articoli correlati