venerdì,Marzo 29 2024

Covid, Pregliasco: «Ancora un mese di prudenza, poi l’ondata finirà»

Il virologo: «Al momento, quello che stiamo osservando è un rallentamento della velocità di crescita della curva. Ad agosto andrà meglio»

Covid, Pregliasco: «Ancora un mese di prudenza, poi l’ondata finirà»

“Agosto dovrà ancora essere un mese all’insegna della prudenza” per il Covid. E’ l’avvertimento che arriva dal virologo Fabrizio Pregliasco. “Al momento, quello che stiamo osservando è un rallentamento della velocità di crescita” della curva che disegna l’andamento di questa ondata estiva di Covid-19. “E’ un segnale buono, una tendenza che ci fa ben sperare“, però per uscirne e “per tornare in una situazione di nuovo buona ci vorranno ancora alcune settimane: almeno 2 o 3, più probabilmente un mese”.

Si fa presto a dire picco, ammonisce in sintesi il docente di Igiene dell’università Statale di Milano: “Non si può sapere che l’abbiamo raggiunto finché non assisteremo davvero a un calo”, sottolinea l’esperto all’Adnkronos Salute.

Quindi per ora attenzione agli assembramenti e mascherina sempre a portata di mano. Accessorio da infilare anche nella borsa della spiaggia, “da indossare all’occorrenza quando serve e con buon senso – ribadisce il direttore sanitario dell’Irccs Galeazzi – allo stesso modo di un paio di occhiali da sole, come dico da tempo”.

fonte: Adnkronos

Articoli correlati