venerdì,Ottobre 7 2022

Luglio Pasoliniano a Diamante, ospite d’eccezione Carla Vistarini

Si tratta dell'anteprima della dodicesima edizione del Mediterraneo Festival Corto che si terrà dall’1 al 4 settembre 2022 a Diamante, progetto finanziato dalla Calabria Film Commission

Luglio Pasoliniano a Diamante, ospite d’eccezione Carla Vistarini

Sarà Carla Vistarini, giovedì 21 luglio alle ore 22.00, sul Lungomare di Diamante (altezza Bar Pierino), l’ospite d’eccezione della terza serata del Luglio Pasoliniano, importante anteprima della dodicesima edizione del Mediterraneo Festival Corto che si terrà dall’1 al 4 settembre 2022 a Diamante, progetto finanziato dalla Calabria Film Commission attraverso l’Avviso pubblico per il sostegno alla realizzazione di festival e rassegne cinematografiche e audiovisive in Calabria 2022. L’iniziativa ha il sostegno dell’Amministrazione Comunale di Diamante.

Carla Vistarini paroliera, sceneggiatrice e scrittrice è una delle più importanti autrici italiane. David di Donatello nel 1995 per la sceneggiatura del film “Nemici d’infanzia” di Luigi Magni. Ha scritto canzoni per interpreti come Ornella Vanoni (La voglia di sognare), Mia Martini (La nevicata del ’56), Mina (Buonanotte buonanotte), Renato Zero, Riccardo Fogli, Patty Pravo, Alice, Amedeo Minghi.

Ha scritto i testi per alcuni dei programmi televisivi di intrattenimento di maggior successo fra gli anni Settanta e Duemila (tra cui Stryx, Canzonissime, Jeans, Via Teulada 66, Pavarotti & Friends, Disco per l’Estate, Ieri Goggi e Domani, Crème Caramel, Fenomeni, Sanremo, Due di tutto) collaborando, fra gli altri, con Fabio Fazio, Piero Chiambretti, Gigi Proietti, Loretta Goggi, Maurizio Costanzo, Luciano Pavarotti, Pier Francesco Pingitore, Enzo Trapani. È stata Commissario Artistico del Festival di Sanremo; è autrice di commedie teatrali premiate dalla critica come “Ugo” con Alessandro Haber, e di sceneggiature come la sopracitata “Amici d’Infanzia”.

Il Luglio Pasoliniano si chiuderà giovedì 28 luglio con l’incontro con Stefano Maccioni, legale della famiglia Pasolini e autore del libro Pasolini. Un caso mai chiuso.

Articoli correlati