venerdì,Marzo 29 2024

Crisi del grano, firmato accordo Ucraina-Russia su export

Con la mediazione di Onu e Turchia passerà attraverso corridoi sicuri nel Mar Nero. Erdogan: «Risolta una crisi alimentare mondiale»

Crisi del grano, firmato accordo Ucraina-Russia su export

Crisi del grano, firmato a Istanbul l’accordo tra Russia e Ucraina. Con la mediazione di Onu e Turchia saranno possibili le esportazioni attraverso corridoi sicuri nel Mar Nero e che scongiura una crisi alimentare mondiale.

Nel corso della cerimonia a Palazzo Dolmabahce il segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, ha precisato che nell’intesa sono coinvolti i porti ucraini sul Mar Nero di Odessa, Chernomorsk e Yuzhny. Guterres ha confermato che l’accordo prevede la creazione a Istanbul di “un centro di coordinamento per l’attuazione dell’iniziativa sul Mar Nero”, sottolineando che l’obiettivo di questa “task foce” è “eliminare gli ostacoli” alle esportazioni di cereali.

ERDOGAN – Con l’intesa per sbloccare il grano dai porti ucraini è stata ”risolta una crisi alimentare mondiale che è stata all’ordine del giorno per molto tempo”. Lo ha dichiarato il presidente turco Recep Tayyip Erdogan a Istanbul, sottolineando che ”abbiamo evitato un ulteriore aumento dei prezzi, che potrebbe essere ancora possibile a cause della siccità” e sono state create le ”condizioni per mantenere sotto controllo l’inflazione dei prezzi dei generi alimentari”. Un obiettivo raggiunto attraverso ”un percorso denso di ostacoli e costellato di difficoltà”, ha sottolineato Erdogan. ”Ci sono state consultazioni molto lunghe per cercare di soddisfare le richieste di entrambe le parti”, ha aggiunto.

fonte: Adnkronos