venerdì,Marzo 29 2024

Rende, in un unico bando l’alta formazione dell’Università della Calabria: i dettagli

Per programmare il percorso specialistico i laureati dispongono di una panoramica completa di master e corsi di alta formazione attivi nell’anno accademico

Rende, in un unico bando l’alta formazione dell’Università della Calabria: i dettagli

Anche quest’anno l’Università della Calabria presenta l’intera offerta formativa di master di I e II livello e corsi di alta formazione (Caf) in un unico bando, con iscrizioni tutte già aperte.

Il bando di ammissione, già pubblicato sul portale dell’ateneo, contiene tutte le informazioni utili come la data di chiusura delle iscrizioni, posti disponibili, requisiti di partecipazione, tipologia di specializzazione, modalità di erogazione delle lezioni, crediti formativi, ore di lezione, costo ed eventuale presenza di borse di studio.

«Dopo la positiva esperienza dello scorso anno, offriamo nuovamente un servizio utilissimo, fortemente voluto dal rettore Nicola Leone, per usufruire delle opportunità di specializzazione post laurea offerte dalla nostra università. – Spiega Mauro La Russa, delegato del Rettore per i master, corsi di alta formazione, corsi di formazione permanente e summer/winter school – Il bando unico consente, infatti, ai laureati di programmare per tempo il percorso formativo più indicato, pianificare l’iscrizione, conoscendo da subito tutta l’offerta di alta formazione che sarà attivata nel corso dell’anno accademico. Si tratta di un’opportunità che poche università offrono per orientarsi nel migliore dei modi in un’offerta d’alta formazione che comprende decine di corsi di primo e secondo livello e numerosi corsi di alta formazione».

Al master di primo livello può accedere chi è in possesso di una laurea di primo livello; al master di secondo livello può accedere esclusivamente chi è in possesso di una laurea specialistica (o magistrale) oppure di una laurea di “vecchio ordinamento”. La domanda di ammissione alla selezione deve essere trasmessa, utilizzando esclusivamente la procedura on-line: https://unical.esse3.cineca.it/

Ogni master ha date di inizio e procedure di accesso diversificate. Si tratta di corsi di studio che consentono di acquisire una formazione professionalizzante spendibile sul mercato del lavoro, l’aggiornamento scientifico e professionale, nonché per la riqualificazione professionale di chi è già inserito nel mondo del lavoro come per i dipendenti pubblici. Quest’ultimi hanno l’opportunità di partecipare ottenendo particolari agevolazioni grazie all’iniziativa, sottoscritta dall’UniCal e dal Dipartimento della Funzione Pubblica, “PA 110 E lode”.

Articoli correlati