lunedì,Agosto 15 2022

Interamente girato in Sila il videoclip d’esordio dell’artista calabrese Antea: la presentazione al Cupone

Il brano "You're the light (of the world)" è uscito il 7 maggio 2021 su tutte le piattaforme digitali mondiali

Interamente girato in Sila il videoclip d’esordio dell’artista calabrese Antea: la presentazione al Cupone

Si terrà nella sala convegni del centro visite “Cupone” del Parco Nazionale della Sila, il prossimo 30 luglio, la presentazione del videoclip ufficiale del brano Youre the light (of the world) dell’artista calabrese Antea. Il video è stato interamente girato nel Parco nazionale della Sila.

L’autrice

Antea è una cantautrice e musicista, nonché scrittrice e ricercatrice scientifica. In lei convivono l’interesse per una comprensione più profonda del “suono”, intraprendendo così lo studio della fisica quantistica e dell’universo e le sue leggi, e i suoi effetti sulla biologia umana. Partendo, quindi, dal suono come “onda” ne studia le frequenze e le sue implicazioni, argomento questo della stesura del suo primo libro.

Impegnata sulla scena musicale, su palcoscenici importanti, da quando era bambina, tra questi il teatro Alfonso Rendano di Cosenza, dove prende parte all’opera “Turandot” di G. Puccini, nel coro delle voci bianche. Inizia da subito il suo percorso creativo, scrivendo il suo primo brano piano e voce all’età di 12 anni.

La musica è per Antea un mezzo per scoprirsi e amarsi, ed è anche il fascino del “suono” che la porta a continuare gli studi musicali, arrivando a laurearsi in canto e composizione col massimo dei voti, presso il Saint Louis College of Music di Roma, nel 2021.

Colleziona in questi anni importanti collaborazioni, tra cui con Maria Grazia Fontana e si esibisce nei teatri e nei locali più importanti di Roma, nonché all’Auditorium Parco della Musica, per l’evento Jammin’ – Cantautrici del XXI secolo nel 2017 con un live interamente di suoi brani. Inoltre, si muove nel mondo del Musical e nel 2015 prende parte come co protagonista nel musical inedito, scritto e diretto da Vittorio Matteucci, “L’Audizione”. Continua i live in tutta Italia, tra cui l’apertura concerto a Jean Micheal Byron (ex Toto) nel 2019, per il festival rock “Aspettando Steven Tyler” a Cotronei (Kr).

Di recente ha fatto parte delle 60 musiciste scelte per il teaser trailer dellultimo film di Thor, “Love and Thunder” con la presenza di Natalia Portman, per la Marvel.

La sua attenzione è sempre stata rivolta ai dettagli e a un semplice messaggio che traspare in quasi tutti i suoi brani: l’amore, l’amore per la vita, per la famiglia, le persone, la natura, i ritmi interiori. In una società cieca ed offuscata getta un grido di rivolta “spirituale” ponendo l’accento sul nostro mondo interiore, viene infatti definita da SkyTg 24 “ribelle spirituale”.

Il brano

Ed è così che nasce “You’re the light (of the world”), il suo primo singolo uscito il 7 maggio 2021 su tutte le piattaforme digitali mondiali, una power ballad scritta, musica e testo, dall’artista all’età 17 anni che si pone da ponte fra il suo animo soul e l’energia rock che la contraddistingue. Il brano spiega dal punto di vista della luce interiore, il cammino verso di essa, attraverso tentennamenti e paure, che vengono poi spazzate vie arrendendosi all’amore. Il videoclip ufficiale raffigura questo viaggio nella cornice naturale incantata dell’altopiano silano, che diventa, assieme al messaggio del brano, protagonista.

«“You’re the light (of the world)” mostra i turbamenti, – afferma Antea – i tentennamenti che dapprima si pongono come ostacolo fra noi e la felicità, l’essere noi stessi, e che possono senz’altro essere superati, osservandoli e lasciandoli andare, ponendo l’attenzione su ciò che conta davvero, l’amore, in tutte le sue forme».