venerdì,Marzo 29 2024

A Cosenza è Vax Day. Caruso in visita al centro vaccinale a regime per il booster – VIDEO

Il preparato in somministrazione è il Pfizer ma in autunno potrebbero arrivare dosi calibrate sulla variante Omicron

A Cosenza è Vax Day. Caruso in visita al centro vaccinale a regime per il booster – VIDEO

Nel vax day promosso dall’amministrazione comunale di Cosenza e dall’Asp nel centro di somministrazione allestito in via degli Stadi, l’affluenza è quella solita, non particolarmente nutrita, pari in sostanza a quella registrata nelle ultime settimane.
In questo presidio, da quando il Ministero della Salute ha dato il via libera al secondo booster, ovvero alla quarta dose di vaccino contro il Covid, vengono mediamente praticate un centinaio di iniezioni al giorno, trecento nei circa 25 ambulatori aperti nell’intera provincia. In questa fase il trattamento è riservato agli over 60 ed ai soggetti fragili. L’andamento è legato pure alle notizie sulla diffusione della pandemia: qualche picco di richieste si è verificato in coincidenza con l’aumento dei contagi.
Il farmaco somministrato è il Pfizer, ma dal prossimo autunno la strategia potrebbe cambiare: da ottobre dovrebbe rendersi disponibile un vaccino contenente gli antigeni dell’Omicron, più mirato ed efficace nel contrasto alla diffusione delle varianti. Nelle interviste il sindaco Franz Caruso, in visita al centro vaccinale accompagnato dall’assessore Maria Teresa De Marco, e i dirigenti medici dell’Unità Operativa Complessa di igiene e sanità pubblica dell’Azienda Sanitaria Rossella Zucco e Vincenzo Gaudio. Quest’ultimo è anche referente del centro vaccinale.