giovedì,Marzo 28 2024

Il senatore della Pennsylvania in visita con la moglie calabrese a Castiglione cosentino

Il sindaco Magarò ha anche annunciato la ripartenza della storica manifestazione "10 parole da conservare sott’olio", inaugurata nel 1998 e proseguita per dieci anni consecutivi fino al 2007

Il senatore della Pennsylvania in visita con la moglie calabrese a Castiglione cosentino

Una delegazione del consiglio comunale di Castiglione Cosentino ha ricevuto nel convento dei cappuccini, attualmente sede del Municipio, il senatore statunitense dello stato della Pennsylvania John Di Santo, accompagnato dalla moglie Maria Teresa Lio, originaria proprio di Castiglione, e dallo zio Guido Fortino.

Il sindaco Salvatore Magarò, nel rendere omaggio al politico italo-americano, ha ricordato come siano oltre «venti milioni gli emigrati partiti dal nostro Paese che non dimenticano le proprie radici e le rivendicano anzi con orgoglio. Negli Stati Uniti hanno gradualmente arricchito il tessuto sociale e culturale delle comunità, condividendo i valori della pace, della democrazia, dei diritti umani, della sicurezza, della prosperità che accomunano Italia e Stati Uniti».

Nell’occasione Magarò ha pure annunciato il ritorno della storica manifestazione 10 parole da conservare sott’olio, inaugurata nel 1998 e proseguita per dieci anni consecutivi fino al 2007, incentrata su una parola dialettale da cui partire per alimentare dibattiti di attualità accompagnati da spettacoli di intrattenimento. A quel ciclo seguì poi una seconda stagione scandita da detti e proverbi locali. Adesso si ripartirà «con l’auspicio di andare avanti per un altro decennio» dice Magarò che per il 2022 ha scelto come parola da conservare il termine gabbu, intorno al quale è stato allestito un cartellone di appuntamenti articolato in tre giorni, dal 31 agosto al 2 settembre sui temi della sanità, degli investimenti del Pnrr e del contrasto alle dipendenze.