venerdì,Marzo 29 2024

Covid, Pregliasco: «Centaurus sarà dominante fra 2-3 mesi»

Ma per il virologo de La Statale di Milano «l'entità delle risalite dei contagi dipenderà dalla popolazione suscettibile all'infezione». Scopriamo sintomi e contagiosità

Covid, Pregliasco: «Centaurus sarà dominante fra 2-3 mesi»

La sottovariante BA.2.75 di Sars-CoV-2, ribattezzata Centaurus dai social, ha i numeri per diventare “la prossima protagonista” della pandemia di Covid-19. In merito, il virologo Fabrizio Pregliasco ha pochi dubbi: “Credo davvero – spiega all’Adnkronos Salute – che” questo nuovo sottolignaggio di Omicron, trovato anche in Italia come certifica l’ultimo monitoraggio Covid Istituto superiore di sanità-ministero della Salute, “possa essere una sottovariante candidata ad alimentare la prossima onda di contagi fra 2-3 mesi“, stima il docente di Igiene dell’università Statale di Milano, direttore sanitario dell’Irccs Galeazzi.

“I dati relativi alle mutazioni di Centaurus – sottolinea – riferiscono una maggiore affinità” del nuovo sottolignaggio “per i recettori Ace2” delle cellule umane, quindi “una maggiore capacità di trasmissione, superiore a quella della Omicron attualmente dominante”. BA.2.75 mostra “poi anche una possibilità di sfuggire alla risposta immunitaria pregressa. Una potenzialità che, se confermata, può appunto garantire a questa sottovariante di diventare protagonista. Non ci sono invece al momento dati su una maggiore gravità di Centaurus”. Questo parametro “si potrà valutare solo su una casistica più ampia”, precisa Pregliasco.

Resto comunque della mia idea“, ribadisce l’esperto: “Le prossime saranno onde a digradare, come quelle disegnate da un sasso buttato in uno stagno“, ripete Pregliasco. L’entità delle risalite dei contagi dipende infatti dalla popolazione suscettibile all’infezione e “tutto sommato siamo molto freschi di un gran numero di contagi, il che mi fa prevedere onde future, ma in discesa“. Complice anche, si spera, l”effetto rivaccinazione’.

Centaurus in Italia, nuova variante Covid: sintomi e contagiosità

In Italia continua a crescere la sottovariante covid Omicron 5 di Sars-CoV-2, ormai predominante, ma è comparsa anche BA.2.75, il sottolignaggio di Omicron 2 ribattezzato dai social ‘Centaurus’. Ma cosa sappiamo di questa nuova variante? I sintomi sono sempre gli stessi?

“Tra 10 giorni sapremo se” Centaurus “sta davvero penetrando sul territorio e avrà la forza di scalzare BA.5, e non è detto”, ha affermato Mauro Pistello, direttore dell’Unità di virologia dell’azienda ospedaliera universitaria di Pisa, vicepresidente della Società italiana di microbiologia e tra i fondatori della rete di sequenziamento dell’Istituto superiore di sanità che nell’ultimo monitoraggio, in merito alle varianti di Sars-CoV-2 (settimana di campionamento 11-17 luglio), ha segnalato in Italia una sequenza riconducibile al lignaggio BA.2.75.

La variante Centaurus sembra essere più contagiosa ma meno grave, come spiegato all’Adnkronos Salute da Maria Rita Gismondo, direttrice del Laboratorio di microbiologia clinica, virologia e diagnostica delle bioemergenze dell’ospedale Sacco di Milano. “Le notizie che ci arrivano dai Paesi nei quali la sottovariante BA.2.75 è già presente dicono che “si comporta con grande contagiosità, ma senza un incremento di patologia. Addirittura, sembra meno patogena. E’ probabile che si diffonda anche in Italia, come successo per i mutanti precedenti, ma possiamo stare molto tranquilli: è lo ‘sciame’ normale di varianti che il virus utilizza per endemizzare”, ha sottolineato l’esperta.

fonte: Adnkronos

Articoli correlati