sabato,Maggio 25 2024

Elezioni 2022, al via parlamentarie M5S: urne aperte fino alle 22

Gli iscritti saranno chiamati a dare il proprio assenso anche sui 15 nomi del listino "ristretto" scelto dal leader Giuseppe Conte

Elezioni 2022, al via parlamentarie M5S: urne aperte fino alle 22

Al via sulla piattaforma Sky Vote le “parlamentarie” del Movimento 5 Stelle per la scelta dei candidati alle prossime elezioni politiche del 25 settembre. Le urne virtuali resteranno aperte fino alle ore 22.

A quanto apprende l’Adnkronos, alle 11.30 erano ben 15.000 i voti espressi: oltre il 15% degli aventi diritto in un’ora e mezza, fino a 12 voti al secondo, ovvero l’affluenza più alta nella prima ora da quando il Movimento è sbarcato su SkyVote. “Misure di sicurezza efficaci contro gli attacchi, nessuna interruzione”, spiegano da Skyvote.

Oltre ai singoli candidati, gli iscritti saranno chiamati a dare il proprio assenso anche sui 15 nomi nel listino ‘ristretto’ di Giuseppe Conte. Tra questi compaiono esponenti della società civile, come i magistrati antimafia Federico Cafiero de Raho e Roberto Scarpinato. Esperti di transizione ecologica, come l’ex ministro Sergio Costa e il professor Livio De Santoli. C’è il notaio del Movimento, Alfredo Colucci.

E poi tanti big pentastellati. Si parte dall’ex sindaca di Torino Chiara Appendino, poi la capogruppo al Senato Maria Domenica Castellone, la sottosegretaria Barbara Floridia, l’ex capogruppo al senato Ettore Licheri, il ministro Stefano Patuanelli, il componente del direttivo del gruppo parlamentare Francesco Silvestri, e i vicepresidenti del Movimento Riccardo Ricciardi, Michele Gubitosa, Mario Turco e Alessandra Todde.

fonte: Adnkronos

Articoli correlati