giovedì,Gennaio 16 2025

Di Maio: «Con il centrodestra al potere rischiamo il default»

Il ministro degli Esteri: «Hanno fatto già molti danni nel 2011. Meloni vuole togliere il Reddito di cittadinanza, c'è rischio di guerra sociale»

Di Maio: «Con il centrodestra al potere rischiamo il default»

Più che il rischio democrazia vedo il rischio del default. A me preoccupa tantissimo che questo trio sfasciaconti, Salvini, Meloni e Berlusconi, in questo momento stia facendo proposte che porteranno l’Italia di nuovo sull’orlo del fallimento. Voi direte che è un’esagerazione, ma l’abbiamo già visto nel 2011. Proprio Meloni era ministro del Governo Berlusconi, sostenuto dalla Lega di Salvini in cui Salvini già militava, un Governo che ci ha portato quasi a non poter pagare gli stipendi sia dei dipendenti pubblici che privati”. Lo ha detto il ministro degli Esteri e leader di Impegno Civico Luigi Di Maio, a Napoli per la presentazione del rapporto Ice.

Io vedo un rischio economico per il Paese con questi signori al Governo – rimarca – ed è per questo che, per evitare che si prosciughino i risparmi dei cittadini italiani, dobbiamo invertire la rotta. C’è il 40% degli italiani che non sa ancora per chi votare, io gli chiedo di prendere posizione contro un trio sfasciaconti che rischia di far saltare i conti pubblici”. “Sappiamo benissimo che la Meloni vuole eliminare il Reddito di cittadinanza, che significa creare una guerra sociale. Togliere il Reddito di cittadinanza per disabili, per pensionati, è di fatto un modo semplicemente per creare più tensioni sociali in Italia” ha aggiunto Di Maio.

Gas, Di Maio: «Putin sta ricattando Europa, fissare il tetto a 80 euro»

Putin in questo momento sta provocando l’aumento del gas in tutta Europa, sta ricattando l’Europa. Quello che io ho proposto è un decreto taglia bollette. Ma soprattutto dobbiamo dirci chiaramente che dobbiamo reagire come Europa. Dobbiamo stabilire il prezzo massimo al tetto del gas, che non può superare gli 80euro”. Per il ministro sono necessari 13 miliardi di euro per il decreto taglia bollette.

fonte: LaPresse

Articoli correlati