giovedì,Dicembre 1 2022

Elezioni Politiche 2022, dove e come si ritira la tessera elettorale

L'ufficio resterà aperto per tutta la durata delle operazioni di votazione, e quindi dalle ore 7 alle ore 23

Elezioni Politiche 2022, dove e come si ritira la tessera elettorale

Nelle faq del Viminale ci sono le indicazioni relativamente allo svolgimento delle elezioni politiche 2022. In questo caso prendiamo in considerazione uno degli argomenti che più interessano agli elettori: dove e come si ritira la tessera elettorale? Ecco la risposta. (LEGGI QUI: COME SI VOTA?)

Elezioni Politiche 2022, dove e come si ritira la tessera elettorale

La tessera elettorale si rinnova presso l’ufficio elettorale del comune di residenza; è opportuno che gli elettori che hanno necessità di rinnovare la tessera elettorale si rechino per tempo presso l’ufficio elettorale del comune di residenza. L’ufficio resterà comunque aperto per tutta la durata delle operazioni di votazione, e quindi dalle ore 7 alle ore 23.

Elezioni Politiche, per chi lavora fuori regione, in Italia, vi è la possibilità di votare?

La legge prevede che possano votare in Italia fuori del comune di residenza solo alcune categorie di elettori, come quelli ricoverati in ospedali e case di cura, militari, naviganti, i componenti dell’Ufficio elettorale di sezione e le Forze dell’ordine; inoltre i rappresentanti di lista, designati dai partiti, possono votare presso il seggio in cui svolgono tali funzioni qualora siano elettori dello stesso collegio plurinominale alla Camera e della stessa regione al Senato.

Per gli elettori che, non rientrando in tali categorie, per esercitare il diritto di voto devono raggiungere il comune di residenza recandosi presso il proprio seggio di iscrizione elettorale, sono previste agevolazioni tariffarie per viaggi in treno, aereo o nave.

Articoli correlati