venerdì,Dicembre 9 2022

Exit poll 2022 in Calabria a partire dalle 23: ecco come vengono raccolti

Agli elettori viene chiesto di riportare il voto così com’è stato appena espresso all’interno delle schede elettorali gialle (per il Senato) e rosa (per la Camera)

Exit poll 2022 in Calabria a partire dalle 23: ecco come vengono raccolti

Il 25 settembre 2022 gli italiani sono chiamati ad eleggere i nuovi rappresentanti in Parlamento. Si vota per la Camera dei Deputati e per il Senato della Repubblica italiana. Si può esprimere la propria preferenza per i candidati delle elezioni Politiche 2022 recandosi al seggio dalle ore 7 alle ore 23. Poi iniziano gli scrutini. Ma un minuto dopo la chiusura dei seggi sulle varie testate nazionali vengono pubblicati gli exit poll.

Elezioni Politiche 2022, cosa sono gli exit poll

Gli exit poll sono, in sostanza, un questionario proposto a un campione rappresentativo di elettori all’uscita dal seggio. Agli elettori viene quindi chiesto di riportare il voto così com’è stato appena espresso all’interno delle schede elettorali gialle (per il Senato della Repubblica) e rosa (per la Camera dei deputati). Così, alla chiusura delle urne, alle 23 di domenica 25 settembre 2022, si potrà avere una prima idea di come è andata la competizione elettorale. Per i sondaggisti il margine d’errore è pari al 2%.

Ma non ci sono solo gli exit poll. Esistono anche gli instant poll, che sono condotti via telefono, e gli intention poll, che in poche parole sono interviste condotte nei giorni immediatamente precedenti al voto

Articoli correlati