giovedì,Dicembre 1 2022

Elezioni 2022, Conte: «Il M5S ha compiuto una grande rimonta»

Il leader pentastellato: «I cittadini hanno scelto Fratelli d'Italia. È giusto che si candidi legittimamente a governare il Paese. Noi primo partito al Sud»

Elezioni 2022, Conte: «Il M5S ha compiuto una grande rimonta»

“Il M5S ha compiuto una grande rimonta. Tutti ci volevano fuori dal parlamento e tutti ci davano a percentuali a una sola cifra”. Così il leader del M5S, Giuseppe Conte, commentando i dati parziali del voto.Siamo la terza forza politica e abbiamo una grande responsabilità. Saremo una forza di opposizione che si esprimerà con coraggio e determinazione. Saremo intransigenti”.

Il centrodestra sarà maggioranza in Parlamento ma non lo è nel Paese, ed è un corto circuito provocato da questa legge elettorale” aggiunge Conte, che poi parla dei risultati del Movimento al Sud: ”Il Movimento 5 Stelle, se i dati saranno confermati, è il primo partito al sud e potremmo prendere anche diversi collegi uninominali. Questo è un dato politico significativo”.

“Se all’opposizione il Pd vorra unirsi alle nostre battaglie ne discuteremo, ma senza nessun cartello e nessuna accordo” ha aggiunto il leader del Movimento: “Le scelte compiute da questo gruppo dirigente del Pd hanno compromesso un’offerta politica che potesse essere competitiva con il centrodestra”. “Dobbiamo riconoscere la vittoria del centrodestra” e “che i cittadini hanno scelto Fratelli d’Italia. È giusto che si candidi legittimamente a governare il Paese”.

«Grillo partecipe»

Conte ha parlato anche del fondatore del M5S: “Ho sentito Grillo poco fa, ci siamo aggiornati in corsa sui risultati. Vorrei dire che ha dispensato consigli, anche sulla comunicazione di cui è esperto, è stato vicino e partecipe e lo ringraziamo per tutto”.

fonte: LaPresse

Articoli correlati