Putin: «Zone annesse saranno nostre per sempre»
Il presidente russo: «Il popolo ha fatto una scelta netta. I residenti di Lugansk, Donetsk, Kherson e Zaporizhzhia diventano nostri cittadini»
“Il popolo ha fatto una scelta netta”. Il presidente russo Vladimir Putin ha commentato così i risultati dei referendum sull’annessione alla Russia dei territori occupati nel Donbass. Ha parlato nella cerimonia che si è tenuta a Mosca proprio per celebrare le annessioni.
Durante il suo discorso, ha chiesto di osservare un minuto di silenzio per i caduti in guerra, che ha definito “gli eroi della grande Russia” e, dopo aver detto che “l’Unione Sovietica non esiste più, al passato non si torna”, ha precisato: “Ci sono 4 nuove regioni della Russia. I residenti di Lugansk, Donetsk, Kherson e Zaporizhzhia diventano nostri cittadini per sempre“. “Difenderemo i nostri territori con ogni mezzo”, ha continuato, avvertendo: “Dico all’Occidente che ci sono milioni di persone che hanno scelto di far parte della Russia, e saranno a tutti gli effetti dei cittadini russi”.
Sulla prospettiva di trattative con l’Ucraina, ha detto: “Invitiamo Kiev a tornare al tavolo negoziale, ma la scelta dei referendum non sarà oggetto di discussione, è una scelta ormai fatta e la Russia non la tradirà. Kiev deve rispettare la legittima volontà popolare, solo questa è la via della pace”.
“I paesi occidentali vogliono farci diventare una colonia. Hanno paura della nostra cultura”, ha infine affermato. “La Russia non vuole vivere con le regole false dell’occidente. Sono solo un delirio, un inganno, con doppi e tripli standard”.