lunedì,Gennaio 30 2023

Gas, Von der Leyen: «Gli Stati membri sono pronti a discutere price cap»

La presidente della Commissione arrivando al Consiglio europeo informale di Praga: «Siamo preparati meglio, la situazione si è evoluta»

Gas, Von der Leyen: «Gli Stati membri sono pronti a discutere price cap»

“Ora siamo preparati meglio, la situazione si è evoluta e gli Stati membri sono pronti a discutere del price gas. Sono fiduciosa che arriveremo a una buona conclusione. Oggi è un primo passo, che prepara il terreno per il Consiglio di fine ottobre”. Sono le parole della presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, al suo arrivo al Consiglio europeo informale di Praga. “Cos’è migliorato rispetto agli ultimi mesi? Ho proposto nella comunicazione di marzo una discussione sul price cap al gas all’ingrosso e allora non fu accolta“, ha spiegato. Oggi, invece, ha detto, “siamo ben preparati, abbiamo una prima di linea di protezione per i nostri mercati. Ora è tempo di discutere come possiamo limitare i picchi sui prezzi dell’energia e la manipolazione di Putin. E questa è la discussione sul price cap, la questione su dove e come introdurlo sarà parte della discussione di oggi”.

Sull’attuale situazione in Europa, ha dichiarato: “La Russia ha tagliato le forniture ma siamo stati in grado di compensare: abbiamo riempito i nostri stoccaggi al 90%, siamo stati capaci di attirare Gnl da fornitori affidabili e mettere un tetto agli extra-profitti”. Mantenendo tuttavia un punto fermo: “Il mercato unico e la parità di condizioni. Gli Stati membri possono competere sulla qualità ma non sui sussidi“.

fonte: LaPresse

Articoli correlati