domenica,Giugno 23 2024

Giro d’Italia, nessuna tappa in Calabria. Ci sperava l’Alto Tirreno cosentino

Non sono bastate le ingenti sponsorizzazioni degli scorsi anni e il bagno di pubblico che ha accompagnato i ciclisti in tutte le tappe dell’edizione 2022

Giro d’Italia, nessuna tappa in Calabria. Ci sperava l’Alto Tirreno cosentino

Partenza in Abruzzo, splendida giornata nel circuito di Napoli, tante montagne ma nemmeno un chilometro nella nostra regione. Non sono bastate le ingenti sponsorizzazioni degli scorsi anni e il bagno di pubblico che ha accompagnato i ciclisti in tutte le tappe dell’edizione 2022: quest’anno il Giro d’Italia non passerà dalla Calabria.

L’ufficialità è arrivata in questi minuti, quando è stato ufficialmente presentato da RCS il programma della più importante corsa a tappe italiana: le indiscrezioni delle scorse settimane sono state confermate e così la Calabria è rimasta a bocca asciutta. In base alle prime indicazioni che erano arrivate nelle scorse settimane, si sperava che la puntata in Campania potesse coincidere con uno sconfinamento nell’Alto Tirreno cosentino, complice anche il fatto che nel tracciato finale si è imposto prepotentemente con una manovra delle ultime settimane l’arrivo a Roma.

La corsa a tappe, infatti, sarebbe dovuta concludersi con una cronometro tutta cittadina a Trieste, anche in virtù del fatto che le tante montagne incluse nel percorso di quest’anno erano tutte nelle vicinanze. Nelle ultime settimane, invece, il cambio repentino di programma e la decisione di un trasferimento lampo nella capitale per un gran finale all’ombra del Colosseo.