Cosenza, il sindaco Caruso revoca la delega a Fabio Gallo
Il primo cittadino, sollecitato dai capigruppo della maggioranza, ha comunicato al fondatore del Movimento Noi che non farà più parte della sua squadra. Alla base una serie di critiche ritenute ingiustificate
Fabio Gallo non è più un collaboratore del sindaco. Franz Caruso ha comunicato al diretto interessato la propria decisione a mezzo pec e poi ha diffuso la notizia tramite una nota stampa partita da Palazzo dei Bruzi. Alla base della sua decisione ci sono delle diversità di vedute che il fondatore del Movimento Noi non ha mancato di esporre nelle ultime settimane dalla sua seguita pagina Facebook.
Punzecchiature all’amministrazione e ai singoli assessori hanno man mano generato indisposizione al primo piano del comune fino alla rottura odierna. A mo’ di indiscrezione circolava già da qualche giorno nei corridoi, ma i crismi dell’ufficialità sono arrivati soltanto nel pomeriggio.
L’appoggio alle elezioni e la nomina di Gallo
Come noto, Fabio Gallo un anno fa aveva sostenuto al ballottaggio Franz Caruso e aveva, una volta eletto il nuovo sindaco di Cosenza, rivendicato una nomina arrivata dopo qualche tempo. Nonostante in ballo ci fosse la nomina a direttore artistico del Rendano, arrivò la delega all’Ecosistema Digitale della Cultura.
Fu proprio il diretto interessato a spiegare che si trattava di un tentativo «di aprire un varco molto più ampio, in linea con i dettami che l’Europa propone anche con la sua ampia visione e disponibilità di fondi del PNRR che consentiranno di creare lavoro specializzato».
La nota del sindaco su Fabio Gallo
«Il sindaco – si legge nel comunicato – Franz Caruso ha revocato al signor Fabio Gallo, con apposito provvedimento, la nomina conferitagli nello scorso mese di marzo di delegato all’ecosistema digitale della Cultura della città di Cosenza. La decisione del Primo Cittadino, sollecitata anche da tutti i capigruppo della maggioranza, è scaturita dal comportamento che il signor Fabio Gallo ha tenuto in questi 8 mesi di delegato del Sindaco, durante i quali anziché operare a beneficio della comunità cosentina ha sempre preferito solo ed esclusivamente dare vita ad una lunga sequela di critiche gratuite e fuori luogo, spesso su atti e fatti, peraltro, non riconducibili alla responsabilità dell’Amministrazione Comunale guidata dal sindaco Franz Caruso».
«Ed, infatti, dalla sua nomina ad oggi, il signor Gallo non ha prodotto una sola idea progettuale, né ha mai lavorato per svolgere la funzione assegnatagli se non, per come egli stesso ha ammesso, per convocare il 13 ottobre scorso gli operatori del Teatro. Non solo – si legge ancora – il signor Gallo non ha neanche mai cercato di avere un seppur minimo confronto con l’Amministrazione Comunale in carica per comprendere le difficoltà in cui la stessa opera quotidianamente, preferendo sempre e comunque la propaganda».
«In virtù di ciò – chiude il comunicato di Palazzo dei Bruzi – il sindaco Franz Caruso ha, quindi, ritenuto necessario revocare le delega al signor Fabio Gallo anche per ripristinare le regole della correttezza politico/amministrativa, essendo venuto meno il rapporto fiduciario che deve sempre permanere tra il primo cittadino ed un suo delegato. Da libero cittadino, infatti, ora il signor Gallo potrà formulare, all’Amministrazione Comunale guidata dal sindaco Franz Caruso ed alla maggioranza consiliare che la sostiene, tutte le critiche che riterrà opportuno, lasciando agli amministratori ed ai consiglieri comunali la libertà di potergli rispondere per come merita».