venerdì,Marzo 29 2024

“Dignità e carcere”, ne discutono a Cosenza avvocati, docenti universitari e magistrati: ecco quando

È il tema del convegno organizzato dalla Camera Penale "Fausto Gullo", che si terrà nella biblioteca del Palazzo di Giustizia. Presenti, tra gli altri, il sindaco Caruso, il procuratore Spagnuolo e Rita Bernardini (Nessuno Tocchi Caino)

“Dignità e carcere”, ne discutono a Cosenza avvocati, docenti universitari e magistrati: ecco quando

Dignità e carcere” è il tema della giornata di studi organizzata dalla Camera Penale di Cosenza “Fausto Gullo”, per il 7 novembre, ore 9, presso la bibloteca “M. Arnoni” del tribunale di Cosenza. Si parlerà di ergastolo ostativo, tema centrale nel dibattito nazionale, dopo le modifiche adottate dal governo Meloni, non recependo sul punto le indicazioni della Corte Costituzionale, e di “codice e sbarre“, ovvero diritti costituzionali e decretazione d’urgenza.

Presenteranno i lavori il presidente onorario della Camera Penale di Cosenza, avvocato Antonio Feraco, e l’attuale presidente della Camera Penale di Cosenza, avvocato Roberto Le Pera. Poi ci saranno i saluti dell’avvocato Luca Muglia (Garante regionale dei diritti delle persone private della libertà personale), il sindaco (nonché avvocato) di Cosenza Franz Caruso, il presidente dell’Ordine degli avvocati di Cosenza Vittorio Gallucci, il procuratore di Cosenza Mario Spagnuolo, l’avvocato Pietro Perugini (past president della Camera Penale di Cosenza), il professore Enrico Caterini (ordinario Unical e coordinatore del corso di Laurea in Giurisprudenza), l’avvocato Claudio De Luca (presidente della Fondazione Scuola Forense della provincia di Cosenza), l’avvocato Rosa Maria Romano (presidente della Camera Minorile di Cosenza) e l’avvocato Francesco Calabrò (responsabile del corso di Deontologia e Tecnica del Penalista).

La prima sessione, che inizierà alle ore 9,30, tratterà l’ergastolo ostativo e funzione costituzionale della pena. Presiede e modera il professore Silvio Gambino, Emerito di Diritto Pubblico all’Università della Calabria di Rende. I relatori saranno l’avvocato Alessandra Adamo (vicepresidente della Camera Penale di Cosenza), l’avvocato Emilio Greco (consigliere dell’ordine degli avvocati di Cosenza), il professore Ugo Adamo (ricercatore “Istituzioni di Diritto pubblico” all’Università della Calabria di Rende), l’avvocato Francesco Chiaia (penalista del foro di Cosenza), la professoressa Franca Garreffa (ricercatrice “Sociologia Giuridica” dell’Università della Calabria di Rende) e Rita Bernardini, presidente della Fondazione “Nessuno Tocchi Caino“.

Nel pomeriggio del 7 novembre, alle orer 14.30, si parlerà di “Codice e sbarre“: diritti costituzionali e decretazione d’urgenza. Presiederà e modererà il dibattito l’avvocato Maurizio Nucci (past president della Camera Penale di Cosenza). Relazioneranno infine l’avvocato Valentina Spizzirri (componente dell’Osservatorio Carcere UCPI), il dottor Gerardo Guerriero (provveditore regionale dell’amministrazione penitenziaria), la dottoressa Maria Luisa Mendicino (direttore della Casa Circondariale di Cosenza), l’avvocato Gianpaolo Catanzariti (responsabile dell’Osservatorio Carcere UCPI) e l’avvocato Pierluigi Pugliese (penalista del foro di Cosenza).

Articoli correlati