Cosenza, commemorazione dei defunti al cimitero comunale | VIDEO
Solenne cerimonia alla presenza del sindaco Caruso e delle massime autorità militari. La funzione è stata officiata da Monsignor Giuseppe Piemontese
Solenne commemorazione dei defunti questo pomeriggio a Colle Mussano, al cimitero comunale di Cosenza. Presenti il sindaco Franz Caruso, il viceprefetto Antonella Bardari, il vicequestore Giuseppe Lanaia, il neo comandante provinciale dei Carabinieri Agatino Saverio Spoto, il comandante provinciale della Guardia di Finanza Giuseppe Dell’Anna, il comandante del Primo Reggimento Bersaglieri Francesco Ferrara, il comandante dei Vigili del Fuoco Giampiero Rizzo, il comandante del Distaccamento Militare dell’Aeronautica Massimo Alligri e il comandante della Polizia penitenziaria Lucia Di Gioia.
Ha officiato la cerimonia sua eccellenza Monsignor Giuseppe Piemontese, amministratore apostolico della diocesi Cosenza-Bisignano anche alla presenza dell’assessore ai Lavori Pubblici Damiano Covelli e del consigliere di maggioranza Francesco Turco. I due hanno inteso assistere in prima persona alla commemorazione dei defunti del 2 novembre a Cosenza. Ha suonato il sax il maestro Francesco Caligiuri.
Si tratta di una tradizione che l’amministrazione comunale ha portato avanti in due momenti. Il primo si è tenuto nella Cattedrale, dove il Vescovo della Diocesi ha celebrato la messa alla presenza delle massime autorità dello Stato e del sindaco. Il secondo ha visto le stesse autorità trasferirsi al cimitero alla stele dei defunti che commemora, tra gli altri, i caduti delle guerre e delle vittime del terrorismo. Franz Caruso ha deposto una colonna d’alloro impreziosita quest’anno dal picchetto d’onore del Primo Reggimento Bersaglieri.
- Tags
- Cosenza