giovedì,Marzo 28 2024

Rende, focus group su piccole e medie imprese come ponte tra mondo profit e terzo settore

L'incontro promosso dalla cooperativa Don Bosco si svolgerà sabato 5 novembre nella sede dell'Auser

Rende, focus group su piccole e medie imprese come ponte tra mondo profit e terzo settore

Mondo profit e terzo settore. Le piccole e medie imprese come anello di congiunzione privilegiato? È questo il titolo del focus group organizzato da Responsabitaly nell’ambito del progetto Edu-factoring promosso dalla cooperativa Don Bosco e selezionato da “Con i bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. L’incontro si svolgerà sabato 5 novembre, dalle 10 alle 17, nella sede dell’Auser di Rende, in via Panagulis n. 1.

Ad animare la giornata sarà Ruggero Cantaluppi, socio Assoetica, fondatore Assetto Pmi. Assoetica è un’associazione di promozione sociale il cui obiettivo è l’agire a partire dall’assunzione di responsabilità, personali e collettive.

«La drammatica fase di crisi che stiamo attraversando impone un radicale aggiornamento della lettura di molti temi sia sul mondo profit che sul terzo settore, soprattutto per individuare nuovi approcci e nuove risorse che possano essere di aiuto e sostegno alla comunità tutta», si legge in un comunicato.

«La difficoltà della politica e dello Stato nel garantire la tenuta del tessuto sociale, nelle varie dimensioni, rappresenta una minaccia per aziende e terzo settore, ma anche una chiamata, non priva di positive opportunità, all’assunzione di specifiche responsabilità – prosegue la nota –. A partire dal ruolo dei lavoratori occorre cogliere la dimensione “organica” dell’impresa, capace di dare un contributo al mantenimento e allo sviluppo di un tessuto sociale resiliente. Ed è ormai evidente che i buoni stili gestionali spingono in questa direzione».

Di questo e di altro si parlerà durante il focus group di sabato prossimo. Il progetto Edufactoring, infatti, oltre a portare avanti attività pratiche e laboratoriale rivolte ai minori fragili di Cosenza e della sua area urbana, si prefigge di sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi della solidarietà e della valorizzazione delle comunità educanti presenti sul territorio attraverso incontri, convegni, eventi pubblici. In questo caso si vuole aprire un canale di confronto con il mondo delle imprese per generare responsabilità sociale.

Il progetto è stato selezionato da “Con i bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum nazionale del terzo settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale “Con i bambini”, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla fondazione Con il Sud.

Articoli correlati