venerdì,Marzo 29 2024

Da Washington: «Pressing degli Usa su Kiev per negoziare con la Russia»

Sullo sfondo ci sarebbe la preoccupazione che la guerra possa sfociare in un conflitto nucleare e per gli effetti sull'economia mondiale

Da Washington: «Pressing degli Usa su Kiev per negoziare con la Russia»

Joe Biden, presidente degli Stati Uniti d’America, sta cercando di convincere privatamente i leader ucraini a negoziare con la Russia e abbandonare il rifiuto di impegnarsi in colloqui di pace a meno che il presidente Vladimir Putin non venga rimosso dal potere. E’ quanto scrive il Washington Post citando fonti anonime informate. Sullo sfondo ci sarebbe la preoccupazione che la guerra possa sfociare in un conflitto nucleare e per gli effetti sull’economia mondiale.

Secondo quanto scrive il quotidiano statunitense, la proposta dell’amministrazione Biden «non è volta a spingere Kiev al tavolo dei negoziati, ma piuttosto per garantire che l’Ucraina mantenga il sostegno di altri Paesi i cui governi sono diffidenti in merito alla possibilità di finanziare un conflitto di lungo periodo».

«La stanchezza in Ucraina è una realtà per alcuni dei nostri partner», ha detto un funzionario americano citato dal giornale a condizione di anonimato. Un portavoce del Dipartimento di Stato ha dichiarato che «il Cremlino continua a intensificare questa guerra. Il Cremlino ha dimostrato la sua riluttanza a impegnarsi seriamente nei negoziati anche prima di lanciare la sua invasione su vasta scala dell’Ucraina».

fonte: Adnkronos

Articoli correlati