giovedì,Marzo 28 2024

A Longobardi una palestra a cielo aperto: apre la prima area attrezzata di Sport nei parchi

Protagonista della cerimonia d'inaugurazione sarà Luana Pilia, definita la donna più veloce del suo tempo su pattini a rotelle

A Longobardi una palestra a cielo aperto: apre la prima area attrezzata di Sport nei parchi

Sport nei parchi apre la prima area attrezzata in Calabria. Longobardi entra nella palestra a cielo aperto di Sport e Salute con la legend Luana Pilia. Giovedì 17 novembre sarà lei – 8 volte medaglia d’oro e altre 5 medaglie d’oro al valore atletico, definita la donna più veloce del suo tempo sulle rotelle – a celebrare lo sport all’aperto al Longobardi Sea Fitness sul corso Marina. Le attrezzature sono state installate a pochi metri dal mare, lì ci saranno bambini, ragazzi, sportivi, istituzioni, amatori e curiosi per vivere una mattina di sport tutti insieme.

Il progetto promosso da Sport e Salute spa – società dello Stato per la promozione dello sport e dei sani stili di vita – in collaborazione con Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani) e con il Comune di Longobardi attore e beneficiario del progetto stesso, ha dato vita a una nuova area sportiva outdoor dove incontrarsi ed esercitarsi. Ogni macchina è corredata di tutorial consultabile da Qr code che permette a tutti la fruizione attraverso il proprio smartphone. I video – che parlano a tutt’Italia – sono stati realizzati con i legend di Sport e Salute Anzelika Savrajuk, ginnasta ucraina e bronzo alle Olimpiadi di Londra 2012, e il “Signore degli anelli” Jury Chechi, plurimedagliato e Olimpionico ai Giochi di Atlanta ’96.

Il fine è promuovere il benessere attraverso il movimento nei giardini pubblici, parchi e aree urbane. Un regalo alla cittadinanza per poter praticare sport in natura gratuitamente e senza limiti di età. Il presidente e ad di Sport e Salute Vito Cozzoli sottolinea lo spirito dell’idea: «La società è sempre attenta ai territori perché vuole favorire il diritto allo sport di tutti. Sport nei parchi aggiungerà valore all’idea che lo sport è e deve essere accessibile ad ogni area del Paese».

La cerimonia avrà inizio alle 10:30 (fino alle 12) e sarà moderata dalla legend Luana Pilia, interverranno: Giacinto Mannarino, sindaco di Longobardi e padrone di casa, un rappresentante di Anci Calabria; Walter Malacrino, segretario di Sport e Salute Regione Calabria. Sarà successivamente effettuata l’attività dimostrativa dell’utilizzo dei Qr code con Luana Pilia e l’Asd Longobardi Calcio 2022 per poi dare spazio allo sport con esercizi e giochi.

Il sindaco Mannarino conclude: «Da qualche anno a questa parte abbiamo riscoperto la meraviglia e i benefeci dello sport all’aperto. Questo ci ha spinto a partecipare al bando Sport nei parchi, che ha premiato la nostra progettualità. Grazie a Sport e Salute tutti i cittadini potranno beneficiare gratuitamente di questa meravigliosa area incastonata tra il mare e le colline. W lo sport».

Articoli correlati