Alto Tirreno, storico gemellaggio tra Santa Domenica Talao e Santo Domingo
La sinergia ha lo scopo di facilitare la crescita economica di filiere strategiche e favorire in maniera efficace e coinvolgente lo sviluppo delle relazioni interpersonali
La storica firma è arrivata lo scorso 14 novembre, ma sui social ne è stata data notizia soltanto nelle scorse ore: il sindaco di Santa Domenica Talao, Alfredo Lucchesi, e la sindaca di Santo Domingo, Carolina Maja, hanno sottoscritto un accordo di collaborazione tra le rispettive comunità. E’ stato Lucchesi a volare nella Repubblica dominicana, accompagnato dal consigliere comunale Giuseppe Candia, e suggellare l’unione nella capitale caraibica. Il Sindaco Lucchesi – si legge in una nota -, «orgoglioso del risultato raggiunto, ha ringraziato tutti coloro che si sono spesi per portare a compimento questo importante obiettivo». In particolare, ha espresso sentimenti di gratitudine nei confronti di Juan Batllee e la moglie Jolanda, che insieme a Nicole Batlle «hanno da subito caldeggiato l’iniziativa, appoggiato il progetto e organizzato, magistralmente, tutti gli eventi che hanno preceduto e seguito la sottoscrizione dell’atto».
Occasione di crescita e di sviluppo
Lucchesi, nel discorso, ha dichiarato: «Lo scopo di questo gemellaggio è finalizzato a raggiungere due obiettivi importanti: facilitare la crescita economica di filiere strategiche, per entrambe le comunità, quali agroalimentare e turistica; favorire in maniera efficace e coinvolgente lo sviluppo delle relazioni interpersonali, in vista di un proficuo processo di integrazione, attraverso l’allargamento dei confini ristretti di una realtà circoscritta unicamente al proprio territorio e la costruzione di un’identità transnazionale». Ha inoltre sottolineato che «come Sindaco di Santa Domenica Talao e come membro del Direttivo del Gal Riviera Dei Cedri, mi impegnerò affinché questo incontro rappresenti l’inizio di un rapporto concreto e duraturo tra le nostre comunità inteso come conoscenza delle nostre rispettive culture. Con l’ausilio delle associazioni culturali presenti sul territorio, con il sostegno della Regione Calabria e l’Ente Parco del Pollino, sono certo che questo gemellaggio potrà rappresentare, per tutto il territorio, occasione di dialogo, incontro e confronto e terreno fertile per sperimentare esperienze concrete di integrazione e scambio interculturale».
L’invito a visitare la Calabria
Lucchesi ha tenuto inoltre a ringraziare Sua Eccellenza Francisco Ozoria e Sua Eccellenza Jose Amable Duran per aver suffragato il gemellaggio, nel nome del Signore, con la santa messa tenutasi in cattedrale, nonché don Miguel Arenas, parroco della parrocchia San Giuseppe di Santa Domenica Talao, per aver condiviso con lui «questa meravigliosa esperienza apportando il suo prezioso contributo». I ringraziamenti sono andati anche al consigliere comunale Giuseppe Candia, che lo ha accompagnato in questo lungo viaggio. In ultimo, il primo cittadino di Santa Domenica Talao ha invitato tutti i presenti a recarsi in vacanza Calabria, in modo da poterne apprezzare le bellezze storiche, artistiche e naturali. A coloro che, invece, hanno una parte di cuore che li lega a Santa Domenica Talao, ha ricordato che «in Italia c’è un piccolo borgo che li aspetta pronto ad abbracciarli come figli nati dal suo stesso grembo».