Giornata degli alberi, i piccoli alunni della “Kinder Haus” di Cosenza danno il loro contributo
Per celebrare la ricorrenza i bimbi della scuola materna hanno piantato un arbusto di Ilex nella villa "Matilde Serao" di via Misasi
«Oggi 21 novembre si celebra la Giornata nazionale degli alberi per diffondere il rispetto e l’amore per la natura e per la difesa degli alberi. L’albero è simbolo della natura che per primo ci parla di radicamento, vita e appartenenza al territorio. Basterebbe solo questo per capire come mai ci sia, addirittura, una giornata nazionale che li celebri». È quanto si legge in un comunicato dell’associazione Scuola Materna Paritaria “Kinder Haus” di Cosenza, che oggi con i suoi alunni ha dato il suo piccolo grande contributo piantumando nella villa “Matilde Serao” di via Misasi un giovane esemplare di Ilex.
«L’educazione ambientale è uno dei capisaldi del nostro fare educativo, questa giornata è l’inizio di un percorso di interessamento e attenzione attiva, volto ad stimolare una sana coscienza ecologica per la futura generazione che si troverà, purtroppo, ad affrontare soventemente problemi ed emergenze ambientali e climatiche», ha detto il rappresentante legale della scuola, Christian Astorino.
«Coinvolgere i bambini in questa attività – aggiunge il comunicato – può insegnargli fin da piccoli quanto sia importante prendersi cura degli alberi e piantare regolarmente, creando le future generazioni di guardiani ambientali responsabili. Dopotutto, come dice il proverbio: “Più grande sarà l’albero che pianterete oggi, maggiore sarà il beneficio che ne trarranno i vostri figli domani” e questo è il regalo con cui la nostra scuola ha voluto omaggiare i suoi alunni e tutti i bambini della città».