venerdì,Dicembre 9 2022

Giornata degli alberi, i piccoli alunni della “Kinder Haus” di Cosenza danno il loro contributo

Per celebrare la ricorrenza i bimbi della scuola materna hanno piantato un arbusto di Ilex nella villa "Matilde Serao" di via Misasi

Giornata degli alberi, i piccoli alunni della “Kinder Haus” di Cosenza danno il loro contributo

«Oggi 21 novembre si celebra la Giornata nazionale degli alberi per diffondere il rispetto e l’amore per la natura e per la difesa degli alberi. L’albero è simbolo della natura che per primo ci parla di radicamento, vita e appartenenza al territorio. Basterebbe solo questo per capire come mai ci sia, addirittura, una giornata nazionale che li celebri». È quanto si legge in un comunicato dell’associazione Scuola Materna Paritaria “Kinder Haus” di Cosenza, che oggi con i suoi alunni ha dato il suo piccolo grande contributo piantumando nella villa “Matilde Serao” di via Misasi un giovane esemplare di Ilex.

«L’educazione ambientale è uno dei capisaldi del nostro fare educativo, questa giornata è l’inizio di un percorso di interessamento e attenzione attiva, volto ad stimolare una sana coscienza ecologica per la futura generazione che si troverà, purtroppo, ad affrontare soventemente problemi ed emergenze ambientali e climatiche», ha detto il rappresentante legale della scuola, Christian Astorino.

«Coinvolgere i bambini in questa attività – aggiunge il comunicato – può insegnargli fin da piccoli quanto sia importante prendersi cura degli alberi e piantare regolarmente, creando le future generazioni di guardiani ambientali responsabili. Dopotutto, come dice il proverbio: “Più grande sarà l’albero che pianterete oggi, maggiore sarà il beneficio che ne trarranno i vostri figli domani” e questo è il regalo con cui la nostra scuola ha voluto omaggiare i suoi alunni e tutti i bambini della città».

Articoli correlati