venerdì,Dicembre 13 2024

Il M5S rompe gli indugi: «Saremo in piazza a Rende contro le mafie»

Orrico, Scutellà, Baldino, Ferrata e Misiti parteciperanno a nome del partito alla manifestazione del 24 novembre. E' una presa di posizione netta

Il M5S rompe gli indugi: «Saremo in piazza a Rende contro le mafie»

«il Movimento 5 stelle parteciperà all’iniziativa Insieme contro le mafie promosso da organizzazioni sindacali, associazioni del territorio e studenti e scenderà in piazza con loro, a Rende, il prossimo 24 novembre». Lo affermano in una nota le parlamentari del M5S Anna Laura Orrico, Elisa Scutellà e Vittoria Baldino, l’eurodeputata Laura Ferrara ed il coordinatore regionale Massimo Misiti. E’ il primo partito che prende posizione dopo una sfilza di sigle sindacali e di associazioni che operano sul territorio dell’area urbana di Cosenza.

Leggi anche ⬇️

«Il contesto in cui viviamo – dicono – è pericolosamente oggetto degli appetiti della criminalità organizzata che mira ad infiltrare e manovrare il tessuto economico, sociale ed istituzionale del nostro territorio e le numerose inchieste portate avanti dalla magistratura, in questi ultimi mesi in modo particolare, nella provincia e nell’area urbana di Cosenza, testimoniano un pericoloso stato di allerta».

«Crediamo – proseguono – che sia necessario prendere posizione e contribuire alla costruzione di un argine al malaffare che sia soprattutto culturale e che sia corroborato innanzitutto dalla partecipazione dei cittadini. Ci auguriamo, in questo senso, che tanti cittadini liberi possano essere con noi in piazza ed intervenire perché abbiamo bisogno di rieducare le nostre comunità all’interesse verso la cosa pubblica ed il bene comune».

«Ci auguriamo inoltre, – concludono Orrico, Scutellà, Baldino, Ferrara e Misiti – che l’iniziativa rappresenti l’inizio di un percorso, animato dalle stesse forze sane del nostro territorio che manifesteranno giovedì, indirizzato al confronto ed al dibattito su tematiche che interessano tutti e che devono appartenere a tutti come lo è la lotta alle mafie, alle discriminazioni, l’impegno verso la giustizia sociale».

Articoli correlati