sabato,Gennaio 28 2023

Zilli e Florenzi l’oro del Cosenza. Stanno diventando imprescindibili

Attaccante e centrocampisti sempre più al centro del progetto rossoblù. Determinano con la presenza e con... l'assenza

Zilli e Florenzi l’oro del Cosenza. Stanno diventando imprescindibili

Massimo Zilli e Aldo Florenzi rappresentano i punti fermi del Cosenza. Il pubblico, già sotto la gestione Dionigi, evidenziava come i due calciatori non potessero restare fuori dall’undici titolare. Il match di ieri a Cittadella ha dato loro ragione con una certa evidenza.

Il forfait del centrocampista ha comportato nel primo tempo assenza di vivacità in mediana: nessuno era in grado di ribaltare l’azione. Se si somma a ciò la difficoltà ad impostare dal basso dei difensori rossoblù, è facile individuare le cause di 45’ del tutto insufficienti. Nella ripresa, invece, lo scenario è mutato grazie alle due punte di peso schierate da William Viali. È stato l’allenatore dei Lupi a spiegare, con un po’ di modestia, quanto accaduto. «Ho scelto Zilli per garantire maggiore volume e sostegno a Larrivey – ha detto -. È stata brava la squadra a recepire l’input dato negli spogliatoi».

Zilli e Florenzi rappresentano l’oro del Cosenza non solo in ottica economica. Lo sono già oggi dal punto di vista tattico. Il furetto sardo è più pronto rispetto al centravanti e può giocare ovunque, anche se il ruolo di mezzala è il vestito che indossa colpendo maggiormente l’occhio degli sportivi. Il centravanti invece sta scalando le posizioni ed ha sfruttato alla grande lo spazio che gli ha aperto il ko di Butic.

Non è detto che entri in concorrenza con Larrivey, perché El Bati può decidere da un momento all’altro l’esito di un incontro. A patto, però, che venga rifornito a dovere e che la squadra porti palloni in area di rigore. Anche sporchi, come quello che il suo giovanissimo erede ha ripulito per il gol di Brignola. Viali ha frecce fresche nel suo arco, calciatori di proprietà che sgomitano per farsi largo ed imporsi così da spiccare il volo. È un allenatore intelligente e ne terrà conto.

Articoli correlati