sabato,Gennaio 28 2023

In Calabria arriva il grande freddo dei Balcani: calano le temperature

Saranno possibili nevicate a tratti anche molto abbondanti con accumuli che potranno arrivare addirittura sui 40 cm dai 1500-1600 m in su e soprattutto sui versanti esposti ad oriente

In Calabria arriva il grande freddo dei Balcani: calano le temperature

di Salvatore Lia

Nuovo maltempo in arrivo sulla nostra regione. Una perturbazione atlantica infatti raggiungerà la Calabria associata ad un minimo di bassa pressione molto profondo capace di apportare maltempo a tratti intenso sulle zone joniche.

Già dalla nottata infatti e fino al pomeriggio di domani 30 novembre avremo piogge localmente di forte intensità sul comparto jonico crotonese, cosentino e parte del catanzarese, dove si potranno superare anche i 100 mm nelle aree più interne. Piogge moderate invece sul resto della Regione con possibili precipitazioni abbondanti lungo la fascia tirrenica cosentina. Maggiori schiarite a partire dalla serata con piogge perlopiù intermittenti e ancora di intensità moderata.

La perturbazione richiamerà anche aria decisamente più fredda dai Balcani: ciò infatti farà diminuire la quota neve sulla Calabria con possibili nevicate a partire dai 1200-1300 m di quota su Sila e Pollino fino alla tarda mattinata di domani, successivamente la quota neve andrà nuovamente a risalire fin sui 1600 m.

Saranno possibili nevicate a tratti anche molto abbondanti con accumuli che potranno arrivare addirittura sui 40 cm dai 1500-1600 m in su e soprattutto sui versanti esposti ad oriente. Il tutto accompagnato da venti localmente intensi su cosentino jonico, crotonese e parte del catanzarese jonico con raffiche che potranno raggiungere i 70-80 km/h e conseguente moto ondoso in aumento sulle coste esposte. In merito a ciò il centro funzionale multirischi Arpacal ha emesso un’allerta di livello 2 (arancione) sul versante jonico crotonese e cosentino, mentre altrove un’allerta ordinaria di livello 1 (gialla). Il bollettino prevede precipitazioni diffuse a carattere temporalesco accompagnate da forti raffiche di vento.

Articoli correlati