giovedì,Marzo 28 2024

San Fili, in teatro il reading musicale di Max Mazzotta

Il 4 dicembre l'attore porterà in scena al "Francesco Gambaro" I cavalieri di Aristofane, una satira contro gli abusi dei potenti

San Fili, in teatro il reading musicale di Max Mazzotta

Il teatro “Francesco Gambaro” di San Fili ospiterà domenica 4 dicembre alle 18 il reading musicale di e con Max Mazzotta : “I Cavalieri di Aristofane”. E’ quanto comunica l’amministrazione comunale guidata da Linda Cribari. L’accompagnamento dal vivo sarà eseguito da Antonio Belmonte.

Aristofane è l’autore che per primo consegna al popolo la più affilata fra le sue armi di liberazione: la satira, il riso sovversivo che mette a nudo le bassezze e le brutalità di un potere grottesco, falso, egoista. Fra le commedie di Aristofane, I Cavalieri è probabilmente quella che meglio rappresenta questo quadro, servi corrotti e senza scrupoli che si contendono i favori di Popolo, vecchio bisbetico e un po’ rimbecillito, sono gli eponimi di una lotta per il potere in cui il male può essere sconfitto solo dal peggio. Attraverso l’arguzia e la semplicità del linguaggio comico, questa guerra grottesca si snoda a colpi di lusinghe, promesse, blandizie e meschinità.

Tutti i riferimenti che Aristofane rivolgeva ai politici della sua Atene si rivelano calzanti alla perfezione per qualunque personaggio dei nostri tempi, quasi quella del mal governante fosse diventata una maschera, sempre uguale qualunque sia l’attore che la veste.

Articoli correlati