giovedì,Marzo 28 2024

Colosimi, bambini in classe al gelo e senza riscaldamenti

Impianti non funzionanti nel plesso dell'Istituto omnicomprensivo che ospita materne ed elementari, un gruppo di genitori scrive al sindaco

Colosimi, bambini in classe al gelo e senza riscaldamenti

Bambini al freddo a Colosimi, dove è ubicato un plesso dell’Istituto omnicomprensivo Bianchi-Scigliano. Nell’edificio che ospita materne ed elementari non funzionano i riscaldamenti, la cui accensione era prevista a partire dal 22 ottobre 2022 e fino al 7 aprile 2023 per 13 ore giornaliere, salvo ulteriori ampliamenti disposti dal sindaco.

A segnalare il disservizio è un gruppo di genitori, lamentando come i loro figli siano costretti a tenere le normali attività, dalle 08:15 alle 16:00, completamente al freddo e in condizioni proibitive, «in particolare in questi ultimi 20 giorni, con le temperature che sono scese vertiginosamente e il freddo vero inizia a fare capolino dato che il territorio di Colosimi si trova quasi a 1000 metri».

Il Comune, chiamato in causa dalla dirigenza scolastica e dai genitori non è ancora riuscito a venire a capo del problema che continua a permanere. A tal proposito, i genitori sostengono che la richiesta per la fornitura di metano sia stata inoltrata solo nella prima decade di novembre, «il che denota disattenzione e noncuranza per un servizio fondamentale».

Da qui la richiesta al sindaco Giovanni Lucia e al dirigente Vincenzo Tedesco «di intervenire celermente onde evitare che i nostri figli siano obbligati a svolgere le normali attività scolastiche in condizioni non adeguate».

Articoli correlati