lunedì,Febbraio 6 2023

Sanità, riunione operativa in Regione dedicata alla rete di emergenza-urgenza

Nel corso dell'incontro avverrà la simulazione di funzionamento delle centrali Numero unico europeo per le emergenze (Nue 112) e della Sala operativa regionale emergenza-urgenza (Soreu 118)

Sanità, riunione operativa in Regione dedicata alla rete di emergenza-urgenza

Lunedì 12 dicembre, con inizio alle 11, nella Sala Verde della Cittadella di Catanzaro si terrà una riunione operativa dedicata alla rete di emergenza-urgenza della regione e alla formazione degli operatori degli enti del terzo settore.

Dopo l’apertura dei lavori da parte del presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, seguirà la simulazione di funzionamento delle centrali Numero unico europeo per le emergenze (Nue 112) e della Sala operativa regionale emergenza-urgenza (Soreu 118) e la presentazione degli interventi strutturali per la creazione della rete dell’emergenza-urgenza extra-ospedaliera della Calabria.

Durante l’incontro verranno trattate le principali tematiche sulla rete emergenza-urgenza: il nuovo assetto delle centrali operative Nue 112 e Soreu 118 (Riccardo Borselli); Telecardiologia e refertazione Ecg in emergenza-urgenza (Giovanni Bisignani); rete pediatrica Sten e Stam (Gianfranco Scarpelli); Rete Stroke (William Auteri e Rosario Iannacchero); Elisoccorso Calabria (Pasquale Gagliardi).

Dalle 14:30 prenderà il via, nella Sala Turchese della Cittadella, un incontro riservato ai rappresentati legati degli enti del terzo settore sul tema: istituzione consulta degli enti del terzo settore in materia di emergenza-urgenza e maxiemergenza – regolamento per la composizione, le competenze ed il funzionamento della consulta degli enti, organismi, associazioni di volontariato e delle cooperative sociali.

Dalle 15, invece, nuovamente presso la Sala Verde, si terrà un incontro dedicato ai componenti del tavolo regionale emergenza-urgenza e dei tavoli tecnici delle reti tempo-dipendenti riuniti in modalità congiunta.

In quest’ambito avverrà la presentazione della Telecardiologia e della rete di Refertazione Ecg in emergenza-urgenza (Giovanni Bisignani); la presentazione della bozza di Rete Sten e Stam in Calabria (gruppo regionale di lavoro per la rete dell’emergenza pediatrica) a cura di Gianfranco Scarpelli e la presentazione della bozza di Rete Stroke in Calabria (gruppo regionale di lavoro per la rete stroke) da parte di Rosario Iannacchero.

I lavori della mattinata saranno aperti alla stampa, che potrà seguire gli interventi dei relatori e la simulazione di funzionamento delle centrali Numero unico europeo per le emergenze (Nue 112) e della Sala operativa regionale emergenza-urgenza.

Nel cortile esterno della Cittadella saranno presenti mezzi e squadre che simuleranno le operazioni di soccorso con l’ausilio delle nuove tecnologie del 112, che permettono l’identificazione e la precisa localizzazione Gps del luogo dell’incidente.

Articoli correlati