giovedì,Marzo 28 2024

Presentato ad Aiello Calabro il libro sui Bronzi di Riace “Bagliori di eternità”

Il volume dell'autrice Carmen di Terlizzi è stato al centro di un incontro organizzato dall'amministrazione comunale per celebrare il cinquantenario del ritrovamento dei due guerrieri

Presentato ad Aiello Calabro il libro sui Bronzi di Riace “Bagliori di eternità”

Si è tenuta al Teatro Comunale di Aiello Calabro, la presentazione del libro di Carmen Di Terlizzi “Bagliori di eternità – Il romanzo dei Bronzi di Riace“. Un incontro letterario importante e partecipato che ha fatto luce su uno degli eventi più significativi per la Calabria: il ritrovamento nelle acque del mare di Riace dei due guerrieri figli della Grecia Antica, simbolo della Calabria e dell’intera Italia.

L’’incontro ha visto i saluti istituzionali del sindaco Luca Lepore, a dialogare con l’autrice sono stati l’assessore Giuseppe Rocchetta e l’attrice Angelica Pedatella. Ha chiuso i lavori, dopo il preciso e puntuale intervento dell’autrice, il vicesindaco nonché assessore alla Cultura Olga Terranova.

«In occasione del Cinquantenario del ritrovamento dei Bronzi – si legge in un comunicato dell’amministrazione comunale – abbiamo ritenuto opportuno accendere un dibattito per ribadire la loro importanza e la necessità di attuare interventi tesi a valorizzarli maggiormente al fine di proiettarli con maggiore slancio nel panorama europeo».

E ancora: «Si ringrazia l’autrice Carmen Di Terlizzi per aver voluto fortemente presentare ad Aiello la sua fatica letteraria che rappresenta una opera importante che ripercorre non solo le vicende del ritrovamento dei Bronzi ma anche quella che era la vita nella Grecia Antica di cui i due guerrieri sono figli».

Articoli correlati