giovedì,Marzo 28 2024

Covid, Pregliasco: «In questo momento preoccupa molto di più l’influenza stagionale»

Il virologo dell'Università Milano: «Il tasso di mortalità è simile ma i casi sono in numero superiore quindi la pericolosità è maggiore». A rischio soprattutto bambini, anziani e fragili, per i quali l'invito è a vaccinarsi

Covid, Pregliasco: «In questo momento preoccupa molto di più l’influenza stagionale»

«In questo momento il Covid è in una fase quasi di plateau ed a preoccupare è molto di più l’influenza stagionale, i cui numeri elevati ne accrescono la pericolosità». A sottolinearlo è il virologo dell’Università di Milano Fabrizio Pregliasco.

«Attualmente, anche se i numeri assoluti sono ancora consistenti, il Covid-19 ha in realtà raggiunto un tasso di mortalità quasi simile a quello dell’influenza, ovvero pari allo 0,04%, mentre in precedenza – spiega Pregliasco – si attestava su un tasso di mortalità molto più alto che superava l’1%. I tassi di mortalità di Covid e influenza, dunque, sono attualmente simili, tuttavia l’influenza registra ora molti più casi rispetto al Covid-19 e quindi ha una maggiore pericolosità».

In base agli ultimi dati, precisa, «sembra che anche l’influenza stia iniziando a registrare una tendenza di calo, tuttavia i casi restano ancora su valori altissimi e per questo l’allerta è ora più sull’influenza proprio per la quantità e intensità dei contagi».

Il rischio legato ai virus influenzali è maggiore per i bambini e per gli anziani e fragili, tra i quali è più alto il pericolo di complicanze. Da qui l’invito a vaccinarsi: «Si è ancora in tempo e ci si può vaccinare contro l’influenza stagionale – ricorda Pregliasco – almeno per questo mese e le prime due settimane di gennaio».

Articoli correlati