venerdì,Aprile 19 2024

Natale mite e con il sole: migliora il tempo in tutta Italia, al Sud ancora caldo fuori stagione

Rimonta l'anticiclone africano almeno fino al solstizio d'inverno: condizioni più stabili ovunque, non si prevedono perturbazioni per le feste

Natale mite e con il sole: migliora il tempo in tutta Italia, al Sud ancora caldo fuori stagione

Rimonta dell’anticiclone africano almeno fino al Solstizio d’Inverno. Dopo settimane di maltempo, specie al Centro-Nord negli ultimi giorni, torna l’alta pressione subtropicale a garantire condizioni più stabili e soleggiate. Mattia Gussoni, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, prevede un miglioramento graduale su tutta l’Italia con ampi spazi soleggiati, ma avvisa: con l’alta pressione africana, durante l’inverno, abbiamo spesso nebbie e nubi basse; il tempo sarà molto bello soprattutto in montagna, lungo le coste ed al Sud, altrove non mancheranno momenti grigi, a tratti cupi.

Dal punto di vista termico, le temperature sono previste in temporaneo calo sulla catena alpina, dove il freddo sarà a tratti pungente seppur in un contesto soleggiato, mentre continueranno ad essere decisamente miti al Centro-Sud e sono previste in leggero aumento anche in Pianura Padana.

Capitolo piogge: nelle prossime ore avremo ancora un po’ di instabilità con piovaschi tra Toscana, medio Adriatico e Nord-Est, poi dal pomeriggio le piogge dovrebbero cessare quasi ovunque. La domenica è prevista infatti asciutta e gradevole, salvo qualche pioviggine residua al mattino sul medio adriatico: attenzione solo alle nubi basse e alle locali nebbie in Pianura Padana, localmente potrebbero persistere anche durante il giorno tra la Bassa Lombardia ed il Piemonte.

All’inizio della nuova settimana, rimonterà ancora di più l’anticiclone africano e porterà bel tempo, disturbato solo da nebbie e locali nubi basse più probabili in Val Padana, Liguria ed Alta Toscana: altrove il sole scalderà fino a 15-20°C gran parte del Centro-Sud. In Sicilia avremo un calo di 7-10°C rispetto ai valori degli ultimi giorni (superati anche i 30°C nella giornata di ieri), ma rimarremo comunque sopra la media del periodo.

L’anticiclone africano rimarrà indisturbato sull’Italia fino al Solstizio d’inverno, da mercoledì 21 dicembre poi qualcosa cambierà leggermente: una blanda perturbazione atlantica porterà per 24-36 ore delle piogge tra il Nord ed il Centro Italia, veloci e localizzate; in seguito è previsto un nuovo miglioramento con il ritorno di un anticiclone africano ancora più forte e deciso: il Santo Natale, al momento, è previsto mite e soleggiato al Centro-Sud, nuvoloso al Nord con qualche piovasco tra Liguria e Piemonte, ma è presto per confermarlo: in linea di massima, conclude il meteorologo, «la buona notizia, per i vacanzieri, è che all’orizzonte non si intravedono perturbazioni intense come quelle che hanno colpito l’Italia nelle ultime settimane».

Articoli correlati