domenica,Dicembre 3 2023

Cosenza, il Concerto di Capodanno al Teatro Rendano chiude il primo anno dell’Orchestra Sinfonica Bruzia

Sarà proposto un repertorio tra i più classici e coinvolgenti di sempre: le suite tratte dai balletti Lago dei Cigni e Schiaccianoci di Tchaikovsky e le musiche di Strauss

Cosenza, il Concerto di Capodanno al Teatro Rendano chiude il primo anno dell’Orchestra Sinfonica Bruzia

Il Concerto di Capodanno il primo gennaio 2023, alle ore 21, al Teatro Rendano di Cosenza, chiuderà la prima annualità della produzione musicale dell’Orchestra Sinfonica Brutia, compagine orchestrale riconosciuta ICO (Istituzione Concertistico-Orchestrale), con decreto ministeriale del 28 luglio scorso. Sarà proposto un repertorio tra i più classici e coinvolgenti di sempre: le suite tratte dai balletti Lago dei Cigni e Schiaccianoci di Tchaikovsky e le musiche di Strauss. Per questo appuntamento dalle forti emozioni e dal particolare impatto sonoro sarà schierato l’organico delle grandi occasioni, con più di 60 orchestrali sul palcoscenico. Ospite la ballerina cosentina Cecilia Scalercio.

Prima del Concerto di Capodanno però, il 22 dicembre sempre al Teatro Rendano, con anticipazione il 21 a Roccella Jonica e repliche il 23 al Teatro Tonnara di Amantea ed il 26 al Teatro Paolella di Rossano, è in programma lo spettacolo Armonie di Natale – Voci e strumenti in Accordo, con l’attore e regista Adolfo Adamo e il tenore Federico Veltri.

Questi ultimi due appuntamenti chiuderanno un periodo particolarmente intenso per l’Orchestra. Il 7 dicembre scorso, con replica nella giornata dell’Immacolata, nella Chiesa di San Domenico di Corigliano, si è svolto il concerto I Doni di San Nicola, promosso in collaborazione con il Coro Aura Artis diretto da Saverio Tinto e gli studenti del Liceo Musicale Lucrezia della Valle di Cosenza, guidati da Lorenzo Donati. Una selezione di composizioni sacre e profane sull’apertura del periodo natalizio con uno sguardo all’infanzia, alla famiglia. Da Mozart a Faurè passando per Bach e Holst, tutto il repertorio si è snodato tra festa e melodie del Natale.

Il 17 dicembre l’orchestra è poi tornata al Teatro Rendano con un concerto molto particolare scandito dall’Ouverture de Le Creature di Prometeo di Beethoven del 1801, inno assoluto alla libertà ed alla conoscenza e l’inedito concerto per pianoforte a quattro mani ed orchestra di Carl Czerny, ricco di un virtuosismo trascendentale tipico del grande musicista viennese. Esecutori d’eccezione, i pianisti Marco Sollini e Salvatore Barbatano. Il concerto, in collaborazione con Armonie della Sera è stato tra l’altro, interamente registrato in vista della futura messa in onda su Radio3.

«Con il Concerto di Capodanno – ha rimarcato il direttore artistico e direttore d’orchestra Francesco Perri – si conclude la prima produzione 2022 dell’OSB che ha annoverato 10 produzioni e 32 concerti disseminati in tutte le province calabresi ed anche fuori dei confini regionali, e collaborazioni con il Teatro Lirico di Livorno, Armonie della Sera e l’Orchestra 131 di Potenza. Cinque sono stati i direttori d’orchestra ospiti e 10 i concertisti cui vanno aggiunte una incisione radiofonica e una produzione discografica (per l’etichetta Da Vinci ndr)».

Articoli correlati