venerdì,Marzo 29 2024

Autonomia differenziata, ne discute Italia del Meridione a Castrovillari

Diversi i rappresentanti politici e istituzionali intervenuti al convegno organizzato nella sala consiliare del Comune

Autonomia differenziata, ne discute Italia del Meridione a Castrovillari

Lo scorso 20 dicembre nella sala consiliare del Comune di Castrovillari si è tenuto un convegno sull’autonomia differenziata promosso dal circolo di Italia del Meridione di Castrovillari.

Un tema di grande attualità che ha interessato amministratori locali, esponenti politici, assessori e numerosi cittadini attenti agli interventi dei relatori intervenuti, lo storico Mario Cosenza e il sindaco di Domanico Gianfranco Segreti Bruno, i quali in modo molto chiaro hanno evidenziato le gravi difficoltà a cui il Sud d’Italia sarebbe sottoposto se la proposta di legge del ministro Calderoli diventasse legge effettiva.

Il dibattito, moderato da Pasquale Pandolfi, ha permesso di comprendere le preoccupazioni dei più rispetto a una sperequazione fra le regioni del Nord Italia e quelle del Sud Italia, difatto sempre esistita ma oggi aggravata dalla mancanza dei Lep, di venti sistemi sanitari regionali, di una autonomia differenziata che si basa sulla spesa storica che nel tempo ha visto essere avanti solo le regioni del Nord ed un Sud sempre più povero.

Dopo i saluti del sindaco di Castrovillari, sono intervenuti per un breve saluto Mariapia Falcone in qualità di commissario cittadino di Castrovillari, Giovanna D’Ingianna in qualità di vicesegretario federale di Idm e di Emilio De Bartolo e Annalisa Alfano rispettivamente segretario regionale e segretario provinciale. Infine, sono intervenuti il presidente del Parco Nazionale del Pollino Domenico Pappaterra e ha concluso il fondatore di Italia del Meridione Orlandino Greco.

Articoli correlati