giovedì,Marzo 28 2024

Castrolibero ancora più “green”: saranno piantumati 110 nuovi alberi

L’assessore Serra spiega le novità che riguardano l’ambito relativo alla manutenzione, al decoro urbano e alla cura del territorio

Castrolibero ancora più “green”: saranno piantumati 110 nuovi alberi

«Parlare di rigenerazione urbana significa anche prevedere nuove aree verdi per migliorare la qualità dell’area e rendere la nostra città ancora più “Green”». L’assessore del comune di Castrolibero Francesco Serra spiega così le novità che riguardano l’ambito relativo alla manutenzione, al decoro urbano e alla cura del territorio.  

Anche Castrolibero, dopo l’azione portata avanti da Cosenza la settimana scorsa con i 400 nuovi alberi che verranno piantumati sul territorio, ne metterà a dimora 110. Sono arrivati proprio oggi e nei prossimi giorni saranno sistemati nei luoghi individuati dall’amministrazione. «La cura dell’ambiente e la lotta all’inquinamento richiedono sforzi e obbiettivi comuni – continua Serra -. Per queste ragioni abbiamo promosso un’azione diretta che mira alla riqualificazione degli spazi verdi per migliorare la salute dell’ambiente e la qualità della vita».

«Questo – conclude l’assessore – è stato possibile anche grazie allo spirito di collaborazione tra l’azienda Calabria Verde e il comune di Castrolibero, aumentando così il rapporto verde-cemento e portandolo al 70%. Prevedere maggiori aree verdi significa affrontare in modo concreto i cambiamenti climatici in atto. Inoltre risultano essenziali per garantire l’equilibrio idrogeologico ed ecologico. Quanto sostenuto da Petronio nel celebre Satyricon deve fungere sempre da stella polare: “Serva me, servabo te”, proteggimi e ti proteggerò».

Articoli correlati