Rende, finanziamento da 400mila euro per rendere più accessibile il Museo del Presente
Gli interventi sono stati il frutto della coprogettazione con l'unione italiana ciechi e ipovedenti di Cosenza
Rende città sempre più inclusiva: il Museo del Presente ha ottenuto un finanziamento pari a 396.780,60 di euro per l’accessibilità e la digitalizzazione della struttura. Le proposte sono nate su impulso della giunta sotto l’egida dell’assessora alla Cultura Marta Petrusewicz, dell’assessore alle Politiche Sociali Annamaria Artese, della consigliera comunale delegata al centro storico Romina Provenzano e del direttore artistico del Museo del Presente Roberto Sottile.
Gli interventi, inoltre, sono stati il frutto della coprogettazione attuata con il team progettuale della commissione Accessibilità dell’Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti di Cosenza coordinata da Giovanni Bilotti, che ha contribuito alla stesura della proposta progettuale presentata dall’amministrazione.
«Oggi, si consegna uno strumento fondamentale anche alla neonata Consulta per l’accessibilità e il decoro urbano della città, che avrà un compito di supporto fondamentale al progetto. Ma soprattutto oggi si consegna alla città un pezzo di cambiamento concreto e tangibile, che porterà lustro e progresso all’interno di un centro cittadino sempre più inclusivo e alla portata di tutti», ha sottolineato Bilotti.