Capodanno a Cosenza, ecco quanto è costato il concerto di Mario Biondi | LE CIFRE
La giunta ha inserito nella delibera non solo il cachet del cantante ma anche tutta una serie di spese collegate all'evento
È di poco più di 150mila euro il costo che il Comune di Cosenza affronterà per il Capodanno 2023. La giunta ha inserito in delibera non solo il cachet di Mario Biondi, ma anche tutta una serie di spese collegate all’evento. Si tratta di somme vincolate, che non possono essere utilizzate con altre destinazioni. Domani sera, del resto, il concerto attirerà in Piazza dei Bruzi decine di migliaia di cittadini che torneranno a popolare attivamente la notte di San Silvestro dopo gli stop imposti dal Covid. La musica partirà alle 00.45 e l’esibizione dovrebbe durare circa due ore. A scaldare il pubblico dalle ore 23 il noto dee jay Franco Siciliano che intratterrà i partecipanti all’evento animando, da par suo, un dj set che creerà la giusta atmosfera festosa.
90mila euro per Mario Biondi e la sua band
Nell’accordo stipulato tra l’amministrazione Caruso e la “Marasco comunicazione” viene accettata la proposta di quest’ultima per la realizzazione dell’evento del 31 dicembre 2022. Il cachet artistico per la sua band è di 89.760 euro (Iva compresa), a questi vanno aggiunti 15.000 euro per il service audio e luci, più 12.240 euro per il personale di vigilanza e security di pertinenza palco e backstage (non c’entra il piano sicurezza generale, ndr). Il totale fa 125.000 euro comprensivo di iva da saldare entro febbraio 2023. I 130.000 euro stanziati a riguardo dalla squadra di governo del sindaco dovrebbero comprendere anche il pagamento della SIAE.
Previsti anche 7.524 euro sul capitolo di spesa 8131 e 12.898,20 euro sul capitolo 8375 che chiudono il cerchio organizzativo per la notte di Capodanno. Si tratta della realizzazione di una serie di attività connesse e necessarie (sicurezza dell’evento, movimentazione transenne e new jersey, fornitura bagni chimici, fornitura stampe connesse all’evacuazione, altre voci di costo connesse, etc.). Sarà inoltre riconosciuto al Corpo della Polizia Municipale coinvolto, per le attività straordinarie, un compenso aggiuntivo al trattamento ordinario.
Il contributo della Regione Calabria per il progetto “Invasioni 2022”
Il contributo recapitato dalla Cittadella a Palazzo dei Bruzi è di 100.000 euro. Rientra nell’ambito dell’avviso pubblico “Eventi di promozione culturale” orientato alla valorizzazione e alla migliore fruizione del patrimonio culturale regionale. Come noto, inizialmente il Comune di Cosenza con il progetto “Invasioni 2022” è risultato ammesso, ma non finanziabile per carenza di risorse. Da ieri, invece, a margine di una rimodulazione finanziaria dell’Asse 6 della Regione Calabria, è tra i beneficiari che saranno finanziati.