giovedì,Marzo 28 2024

Cosenza, nuovo finanziamento PNRR per la transizione digitale

Lo comunica il sindaco Franz Caruso, esprimendo soddisfazione per il lavoro che sta portando avanti l’assessorato alla digitalizzazione guidato da Pina Incarnato

Cosenza, nuovo finanziamento PNRR per la transizione digitale

«Abbiamo ottenuto un nuovo importante finanziamento, pari a circa 60mila euro, a valere sul PNRR “Piattaforma Notifiche Digitali”, che ci consentirà di aggiungere un altro tassello al mosaico della transizione digitale che abbiamo iniziato a costruire». Lo comunica il sindaco Franz Caruso, esprimendo soddisfazione per il lavoro che sta portando avanti l’assessorato alla digitalizzazione guidato da Pina Incarnato.

«Anche in questo settore – prosegue il primo cittadino di Cosenza – stiamo compiendo passi da giganti, se si pensa che i risultati di ICity Rank 2021, l’indagine sulla digitalizzazione delle città italiane di FPA, ponevano Cosenza tra le città meno digitali d’Italia, collocandola al 97° posto su 107 capoluoghi di provincia. Un trend assai negativo che occorre invertire, consapevoli che investire nelle nuove tecnologie e perseguire la transizione digitale significherà creare indispensabili condizioni per lo sviluppo economico del nostro territorio». «Su questo settore, pertanto – conclude il sindaco Franz Caruso – occorrerà puntare sempre più per recuperare i ritardi fatti registrare in passato».

L’assessore Pina Incarnato

«La piattaforma digitale – spiega l’assessore Pina Incarnato – ci consentirà di dimezzare i costi delle notifiche a carico dell’Ente e garantire allo stesso tempo una maggiore certezza delle notifiche con valore legale. Si rivolge alle imprese ed ai cittadini che potranno avvalersi di canali di comunicazione digitali o analogici. La realizzazione del “cassetto digitale del cittadino” permetterà allo stesso di accedere agli atti dal proprio dispositivo in qualsiasi momento ed, eventualmente, anche di pagare con un semplice click e di conservare i documenti, le ricevute di pagamento nel formato nativo digitale».

«I vantaggi per i cittadini e per la PA sono evidenti: potendo garantire l’immediatezza del recapito digitale, c’è la riduzione delle spese vive legate all’attuale processo di notifica, nonché il monitoraggio puntuale dello stato del procedimento nell’iter tracciato e la certezza di avvenuta notifica. La digitalizzazione della PA è un processo fondamentale per un Ente che aspira a diventare virtuoso ed efficiente, in quanto garantisce trasparenza e conoscenza delle informazioni, indispensabili per governare e pianificare le scelte della macchina amministrativa».

Articoli correlati