Cosenza, nuovo regolamento per la tutela degli animali
L'amministrazione comunale integra e adegua la normativa adottata per prevenire il randagismo e contrastare il fenomeno dell’abbandono
Il Comune di Cosenza ha provveduto a integrare e adeguare la normativa il regolamento per la tutela degli animali. Si tratta di uno strumento indispensabile per prevenire il randagismo e contrastare il fenomeno dell’abbandono, assicurandone la tutela anche attraverso un approccio multidisciplinare.
«Sono soddisfatta per l’attività che abbiamo messo in piedi e che abbiamo portato avanti in commissione – ha affermato il consigliere Chiara Penna – che ha fatto registrare la piena collaborazione di tutti i colleghi, sia di maggioranza che di opposizione. Ovviamente, per entrare in vigore».
«È un atto di civiltà – ha affermato dal canto suo l’assessore Veronica Buffone – che ci consente di intervenire con maggiore forza in un settore molto importante della vita pubblica cittadina e rispetto ad un’azione volta alla tutela del bene pubblico e, quindi, anche degli animali, che stiamo portando avanti con estrema determinazione».
Dirimente, secondo la Buffone, è stata fin qui la collaborazione con le diverse associazioni presenti sul territorio, con l’Asp e la Polizia provinciale. il regolamento dovrà ora essere portato al vaglio del consiglio comunale.