Viali: «A Modena voglio un Cosenza arrabbiato. Dimostri di voler vincere»
Il tecnico dei rossoblù in vista della gara del Braglia parla anche di calciomercato: «Cerchiamo un terzino sinistro e un centrocampista. Poi staremo alla finestra»
Il Cosenza si approccia alla partita di Modena con l’ormai consueto clima di contestazione. Gli ultrà delle due curve hanno deciso di unire i loro sforzi nel tentativo di innescare una svolta societaria. Venerdì 27 gennaio alle 18, infatti, manifesteranno uniti a Piazza Bilotti contro il presidente Eugenio Guarascio. Dal canto suo il tecnico William Viali ha cercato per quanto possibile di isolare il collettivo. «Cambieremo qualcosa – ha detto in conferenza stampa -. Lo spogliatoio non conosce la formazione perché ho voluto portare tutti ad un livello massimo di attenzione».
«L’obiettivo – ha precisato – è di provare a vincere ogni partita. Questa squadra deve smettere di essere autolesionista. Se gli altri sono più forti, allora vanno sopra e noi rincorriamo la partita. Ma basta farlo sempre a prescindere, prendendo gol gratuitamente. Voglio una squadra arrabbiata, consapevole di non aver sfruttato al massimo il match col Benevento. Deve dimostrare, insomma, di volere i tre punti col Modena».
Il probabile undici del Cosenza
Per ciò che concerne la formazione dei Lupi, l’allenatore dà pochi punti di riferimento. «Su Brignola e Merola non ho avuto comunicazioni ufficiali, sono dinamiche di calciomercato con cui devo convivere – ha spiegato -. Loro due sono tra i convocati a differenza di Calò che ancora non è pronto. Perderlo per noi è stato pesante, anche se in settimana è stato con il gruppo in maniera gestita e blanda. Ci auguriamo di inserirlo in modo più completo appena rientrati dalla trasferta».
A proposito dei gialloblù, si sprecano i complimenti. «Il Modena è una squadra che sta bene, ha perso a Frosinone dopo un’ottima prestazione – ha tenuto a precisare Viali -. Sono con lo stesso allenatore da più di un anno e vantano in organico elementi come Tremolada che negli ultimi metri inventano soluzioni anche quando non ci sono».
Cosa si aspetta Viali dal calciomercato
Il calciomercato del Cosenza non è terminato. Ad esplicitare gli obiettivi è il trainer. «Cerchiamo un terzino sinistro e un centrocampista. Poi staremo alla finestra al netto delle uscite e del discorso numerico». Finora sono arrivati Micai, Cortinovis, Finotto e Marras. «Stanno bene sotto l’aspetto della condizione, ma parliamo di elementi che non hanno giocato molto nel girone di andata. Questo sebbene si siano sempre allenati. Dobbiamo capire quanto riescano a rimanere dentro la gara – ha chiuso Viali -. L’unico modo di testarli è la partita del sabato».