venerdì,Marzo 29 2024

Siccità e risorse idriche, dibattito di Controcorrente con Gallo e Bevacqua

L'associazione politico-culturale ha organizzato un incontro a Spezzano Albanese sul tema “Agricoltura senza acqua? Innovare per garantire le risorse idriche"

Siccità e risorse idriche, dibattito di Controcorrente con Gallo e Bevacqua

L’associazione politico-culturale Controcorrente prosegue il suo itinerario tra i temi che incrociano la politica e i problemi sociali. Lo farà giovedì 26 gennaio alle ore 18 a Spezzano Albanese nella sala comunale proponendo un dibattito sulle risorse idriche in agricoltura: “Agricoltura senza acqua? Innovare per garantire le risorse idriche”.

«Quello della siccità – si legge in una nota – è un problema che si vedeva da lontano ma che è diventato sempre più concreto e preoccupante di anno in anno con il cambiamento del clima. La scorsa estate è stata drammatica e ne hanno pagato un caro prezzo le nostre colture. La nostra regione e, in generale, buona parte del Meridione rischia addirittura, secondo una proiezione dell’Onu, di diventare una terra arida».

L’incontro sarà trasversale. Parteciperanno l’assessore regionale all’Agricoltura Gianluca Gallo, il consigliere regionale e capogruppo Pd Mimmo Bevacqua, l’agronomo Francesco Cufari, già presidente del consiglio dell’Ordine e Massimo Veltri, già senatore e professore ordinario di idraulica presso l’Università della Calabria. Introdurranno e modereranno l’incontro le socie Carolina Casalnovo e Anna De Santis.

Si cercherà di conoscere meglio la situazione e capire quali sono le possibilità di risposta che gli agricoltori, in primis, possono mettere in campo con un occhio alla tecnologia e alla sostenibilità ambientale ed economica.

Articoli correlati